18 Gennaio 2025

L’analisi delle prime uscite vincenti del Chelsea Women di Sonia Bompastor

Nella foto una sorridente Guro Reiten al centro del progetto del nuovo Chelsea Women di Sonia Bompastor (da Depositphotos.com)

Per la prima volta dopo dodici anni, il Chelsea Women ha iniziato la Women’s Super League con una nuova allenatrice: Sonia Bompastor, arrivata a Londra dopo un’importante e vincente esperienza sia da giocatriche che coach all’Olympione Lione.

La stagione delle Blues si è aperta con una vittoria di misura contro l’Aston Villa: un tiro di sinistro dal limite dell’area di Kaneryd ha portato in vantaggio la squadra di casa al 36’. Per assicurarsi la prima vittoria, però, è stato necessario anche l’intervento di Hannah Hampton sulla sua controparte Sabrina D’Angelo, che durante i minuti di recupero ha provato a pareggiare con un colpo di testa.

Nonostante il primo successo nella Women’s Super League, la prestazione della squadra non è stata del tutto convincente, considerando che l’Aston Villa aveva concluso la scorsa stagione nella metà inferiore della classifica. Tuttavia, si tratta di un Villa rinnovato che nel precampionato aveva sconfitto per 2-1 il Manchester City, classificatosi al secondo posto nella scorsa stagione pur trovandosi a pari punti con il Chelsea.

Durante la pre-stagione, il Chelsea ha mostrato uno stile di gioco basato molto di più sul possesso palla, nonostante ciò, ha faticato a mantenere il controllo contro l’Aston Villa, concludendo la partita con un 47% in questo speciale dato. Da questo risultato, Bompastor ha dichiarato come la vittoria abbia messo in luce le aree in cui la squadra può ancora crescere. Un miglioramento che non si è fatto attendere: nella seconda giornata il Chelsea, ospitato dalla neopromossa Crystal Palace, ha vinto 0-7. In quest’occasione ben sei giocatrici hanno trovato il gol (Beever-Jones, Bronze, James, Björn, Macario) e Guro Reiten una doppietta.

Rinviata la prossima gara contro il Manchester United in campionato – il fitto calendario di incontri impedisce il riposo necessario alle giocatrici che sarebbe state impegnate in due partite in 48 ore – il Chelsea affronterà così il Real Madrid per la prima giornata dei gironi di Champions League. Sarà una test fondamentale per raccogliere informazioni importanti sulla situazione del Chelsea: il Real Madrid in questo momento si trova in ottima forma: con 14 gol segnati e uno solo subito è al secondo posto della Liga F.

di Isotta Ortonovi

Nella foto una sorridente Guro Reiten al centro del progetto del nuovo Chelsea Women di Sonia Bompastor (da Depositphotos.com).

L'Autore dell'Articolo