18 Gennaio 2025

Il libro “Volevo solo fare la calciatrice” di Alice Pignagnoli diventerà una docufiction

Nella foto un momento della presentazione dell'evento Volevo fare solo la calciatrice di Alice Pignagnoli (Gideon12-WomenFootball.it)

Una grande, importante notizia per tutto il movimento del calcio femminile: dopo il meritato successo letterario, l’autobiografia “Volevo solo fare la calciatrice” di Alice Pignagnoli arriverà sullo schermo in una docu-fiction. Ad annunciarlo è stata la stessa Pignanoli in una gremita Sala Refettorio della Camera dei Deputati a Palazzo San Macuto a Roma.

“La strada è stata lunga, essere qui in questo luogo vuol dire tanto. È una chiusura del cerchio per quella bambina così determinata” ha spiegato Alice Pignagnoli nel corso dell’evento, in cui sono intervenuti l’Onorevole Anna Ascani (Vicepresidente della Camera dei deputati), l’Onorevole Chiara Gribaudo (Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, promotrice dell’evento), Laura Giuliani (portiere del Milan Women e della Nazionale, collegata da remoto), Martina Piemonte (attaccante della Lazio Women e della Nazionale, collegata da remoto) e Astrid De Berardinis (vicepresidente di Women in Film, Television & Media Italia). Saverio Montingelli, vice-caporedattore e inviato speciale Rai Sport, ha moderato l’evento.

Nella sua autobiografia, “Volevo solo fare la calciatrice” (edito da Minerva Edizioni, 2023), Alice Pignagnoli racconta la sua storia di lotta ed emancipazione nel mondo di tutti i giorni e in quelo del calcio femminile. Lo fa con una lucidità rara, descrivendo senza fronzoli le ingiustizie e i successi che hanno segnato la sua carriera.

da Roma, il nostro inviato Daniele Mattioli

Nella foto un momento della presentazione dell’evento “Volevo fare solo la calciatrice” di Alice Pignagnoli (Gideon12-WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo