18 Gennaio 2025
Nella foto un primo piano di Jonas Eidevall, oramai ex allenatore dell'Arsenal Women (da DepositPhotos.com)

Questa mattina sono arrivate le dimissioni di Jonas Eidevall: l’allenatore lascia così l’Arsenal con effetto immediato nonostante la stagione sia appena iniziata.

Eidevall è arrivato all’Arsenal nel giugno 2021 dalla squadra svedese dell’FC Rosengård. Nelle stagioni passate ha vinto due Continental Tyres League Cup e nel 2022/23 ha raggiunto le semifinali di Women’s Champions League, miglior risultato ottenuto nei dieci anni precedenti. Tuttavia, quest’anno ha dovuto affrontare un inizio stagione non facile: dopo quattro giornate le Gunners si trovano al sesto posto in classifica, avendo totalizzato una sola vittoria, due pareggi e una sconfitta. Inoltre, le ultime due partite non sono andate come previsto: l’Arsenal ha perso in casa del Bayern Monaco per 5-2 (gironi di Women’s Champions League) e lo scorso sabato ha perso all’Emirates Stadium contro il Chelsea per 1-2.

A sostituirlo momentaneamente sarà Renéee Slegers, la vice-allenatrice di Eidevall, che domani dovrà guidare la squadra nella seconda partita dei gironi di Champions League. L’Arsenal, infatti, ospiterà a Meadow Park il Vålerenga, formazione norvegese che è attualmente prima nel proprio campionato. Una partita molto importante, che potrebbe cambiare le sorti dell’Arsenal in Champions League, dato che attualmente si trova all’ultimo posto in classifica. Non solo, le Gunners si trovano nello stesso girone della Juventus (attualmente seconda) e si sfideranno in casa delle bianconere il 12 novembre. Nella conferenza pre-partita, Slegers ha affermato che non era preparata a questo cambiamento e che era totalmente fedele al lavoro che stava svolgendo l’allenatore.

Anche Sarina Wiegman, l’allenatrice della Nazionale Inglese, ha commentato la notizia durante la conferenza stampa per l’annuncio delle calciatrici convocate in Nazionale. “Sono un po’ sbalordita a dir la verità, non me l’aspettavo. Penso che sia sempre triste quando succedono cose del genere. Avevo un buon rapporto lavorativo con lui, non ho ancora parlato con le giocatrici, lo farò la prossima settimana” ha dichiarato Wiegman.

Intanto, iniziano a venir fuori diversi nomi sul possibile sostituto: da Carla Ward (ex allenatrice dell’Aston Villa) a Kelly Smith, attuale collaboratrice tecnica dell’Arsenal. Passando perfino a Tony Gustavsson, ex allenatore delle Matildas, Gareth Southgate, ex c.t. della Nazionale Inglese Maschile e Casey Stoney, in quanto l’ex allenatrice del San Diego Wave era stata vista all’Emirates. Tuttavia, secondo quanto riportato da Emma Sanders, giornalista della BBC, quest’ultima sembra non rientrare nei progetti della società londinese.

Ciò che è certo ora è che Slegers dovrà cercare di ottenere più risultati possibili, mentre le Gunners dovranno individuare chi potrà ricoprire il ruolo.

di Isotta Ortonovi

Nella foto un primo piano di Jonas Eidevall, oramai ex allenatore dell’Arsenal Women (da DepositPhotos.com).

L'Autore dell'Articolo