Coppa Italia Femminile: ecco le squadre qualificate per i Quarti di Finale
Tra martedì 5 e mercoledì 6 novembre sono andati in scena gli ottavi di finale di Coppa Italia. Le squadre di Serie A hanno quindi fatto il loro esordio nella competizione, sfidando le vincitrici dei sedicesimi, che si erano giocati a settembre.
La prima partita è stata quella tra Lazio e Como, che ha portato un risultato inaspettato. Le laziali, che solamente pochi giorni prima avevano perso contro le lombarde in Serie A, si sono prese la loro rivincita. Sono statti ben 7 i goal segnati dalle biancocelesti, trascinate dalla tripletta di Kaján.
Il Napoli ha superato la Sampdoria, grazie al goal di Gabriella arrivato all’82esimo. Le partenopee sfideranno la Roma al prossimo turno. Giallorosse che hanno guadagnato l’accesso ai quarti grazie ad una goleata segnata ai danni del Bologna.
Il Parma ha tenuto testa all’Inter per 90 minuti. I tempi regolamentari si sono chiusi sul 2-2 con Rognoni e Kajzba in rete per le padrone di casa, mentre per le neroazzurre hanno segnato Cambiaghi e Bugeja. Ai supplementari, l’Inter si è scatenata, andando in rete nuovamente con Cambiaghi, poi con Magull e Karchouni, aggiudicandosi così il posto ai quarti.
Il derby toscano tra Arezzo e Fiorentina è stato più ostico del previsto per le Viola. Le finaliste della scorsa stagione si sono portate subito in vantaggio grazie alla rete di Eržen, arrivato dopo solamente 2 minuti, e si prevedeva una goleada da parte delle ragazze di De La Fuente. Le aretine, però, sono rimaste concentrate e grazie a Bruni e a un salvataggio sulla linea di Fortunati, hanno resistito agli attacchi della Fiorentina. Addirittura, le amaranto sono andate varie volte vicino al pareggio, con Fracas, Licco e Taddei che hanno sfiorato il goal in alcune occasioni.
A Cuneo, la Freedom dell’ex di turno, Korenciova, ha tenuto duro per i primi 45 minuti, prima di capitolare per mano del Milan. Per le rossonere sono state fondamentali Marinelli e Stokic, che hanno segnato i due goal utili al passaggio di turno.
Il Sassuolo trova la vittoria nel derby contro il Cesena. Ad aprire le marcature è stata Monterubbiano, che dopo 5 giri di orologio ha subito portato avanti le neroverdi. Caiazzo ha poi raddoppiato al 52esimo, permettendo alle emiliane di passare al turno successivo.
L’ultima gara degli ottavi ha visto l’Hellas Verona ospitare la Juventus. In 10 minuti le bianconere si sono portate sul 3-0 grazie alle reti di Cantore, Beccari e Boattin. Al 22esimo si è aggiunta al tabellino delle marcatrici anche Vangsgaard, dando alla Juventus il definitivo 4-0.
I quarti si giocheranno con partite di andata e ritorno a gennaio. I quarti saranno:
Roma – Napoli
Inter – Sassuolo
Fiorentina – Milan
Lazio – Juventus
di Rachele De Corso
Nella foto, un momento di gioco della sfida tra Arezzo e ACF Fiorentina (da Ufficio Stampa Arezzo).