18 Gennaio 2025
Nella foto un primo piano di Marta, capitana delle Orlando Pride e stella indiscussa a livello mondiale (da DepositPhotos).

Le Orlando Pride hanno conquistato il titolo del campionato della NWSL, battendo di misura le Washington Spirit grazie a un gol di Barbra Banda al 37′, su assist di Angelina. Questo trionfo segna il primo titolo della squadra, che si aggiudica anche il NWSL Shield dopo aver terminato la stagione regolare al primo posto. La vittoria rappresenta inoltre la prima doppietta dal 2019, con Orlando che diventa la prima squadra della città a vincere un trofeo nel massimo campionato.

La stagione delle Pride è stata straordinaria, con il team che ha stabilito nuovi record: il maggior numero di punti (60), vittorie (18) e clean sheet (13) in una singola stagione. Barbra Banda, autrice del gol decisivo, ha raggiunto le 4 reti nei play-off, diventando la calciatrice con più gol in questa fase della competizione, e ha ricevuto il premio di MVP. Inoltre, con 13 gol per l’Orlando e 10 per lo Zambia, è stata scelta dalla BBC come Women’s Footballer of the Year, diventando la seconda giocatrice africana a vincere il premio dopo Asisat Oshoa.

Questa vittoria è stata particolarmente significativa per la capitana Marta che, dopo sette anni trascorsi con Orlando, ha finalmente ottenuto il tanto agognato trofeo. “Significa molto: mi sono chiesta perché gioco ancora per l’Orlando dopo sette anni, sono l’unica giocatrice qui dal 2017 e ho avuto così tante domande a riguardo. Ora ho la risposta: era giunto il momento per me di diventare campionessa”, ha detto l’attaccante, la cui madre, per la prima volta, era sugli spalti a vederla giocare negli Stati Uniti.

La finale ha anche chiuso una stagione record per la NWSL, con oltre 2 milioni di tifosi che hanno assistito alle partite.

di Isotta Ortonovi

Nella foto un primo piano di Marta, capitana delle Orlando Pride e stella indiscussa a livello mondiale (da DepositPhotos).

L'Autore dell'Articolo