18 Gennaio 2025

Europeo Femminile di Calcio: la prima storica qualificazione di Polonia e Galles alla Fase Finale

l Presepe Vivente targato Domus Coop torna anche quest’anno a Forlì con la sua 23esima edizione. Tema della rappresentazione: il Giubileo 2025, fonte di luce e speranza per sconfiggere le tenebre. Evento aperto al pubblico, ingresso libero. In caso di pioggia l'iniziativa si svolgerà nel Duomo.

Gli ultimi spazi bianchi che mancavano per completare l’organico di squadre per gli Europei del 2025 sono stati colmati. Martedì 3 dicembre, infatti, si sono giocate le gare di ritorno valevoli per i playoff, che hanno decretato le ultime sette squadre che si sono qualificate per la competizione che si terrà la prossima estate in Svizzera. A scrivere la storia, però, sono state due nazionali, le quali prenderanno parte al torneo continentale per la prima volta.

Nel giorno del suo 28esimo compleanno, la bomber Ewa Pajor si è regalata una delle gioie più grandi. Grazie ad un suo goal arrivato nei minuti di recupero contro l’Austria, la Polonia ha conquistato la prima storica qualificazione agli Europei. Una vittoria quelle delle aquile bianche, che ha confermato il risultato di 1-0 conquistato all’andata.

All’Aviva Stadium di Dublino, si è giocato il playoff tra Irlanda e Galles, con entrambe le compagini che cercavano per la prima volta l’accesso alla competizione continentale. La partita è rimasta a lungo sul punteggio di 0-0, il quale avrebbe costretto le due nazionali ad andare poi ai supplementari, visto l’1-1 dell’andata. Tutto è cambiato al 50’, quando il VAR ha richiamato il direttore di gara per un fallo di mano dell’irlandese Anna Patten avvenuto nella propria area di rigore. Dagli undici metri si è presentata Hannah Cain, la quale non si è lasciata ipnotizzare da Courtney Brosnan e ha realizzato la rete del vantaggio per il Galles. Dopo diciassette minuti, le dragonesse hanno allungato le distanze, grazie alla rete di Carrie Jones. Le irlandesi hanno comunque provato a rincorrere il pareggio, ma la sola rete di Patten, arrivata all’86’, non è bastata.

Galles e Polonia si uniscono così a Svizzera, Francia, Italia, Inghilterra, Spagna, Belgio, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda e Portogallo. Adesso le sedici nazionali aspettano di sapere quali saranno i gruppi della fase a gironi, i quali verranno estratti il 16 dicembre.

di Rachele De Corso

Nella foto, un collage con le bandiere di Polonia e Galles (da DreamsTime.com).

L'Autore dell'Articolo