18 Gennaio 2025

Gli ultimi minuti in nazionale di Alyssa Naeher e Clare Polkinghorne

Nella foto, un primo piano di Alyssa Naeher, grande protagonista dei tanti successi recenti della Nazionale Femminile USA (da DreamsTime)

Si sa, il calcio è purtroppo fatto anche di addii. Spesso e volentieri, per le calciatrici un primo ritiro arriva salutando la nazionale. Pochi mesi fa è stata Alexandra Popp a congedarsi dalla nazionale tedesca e in questa ultima pausa di calcio internazionale a dire addio alle rispettive nazionali sono state il portiere statunitense Alyssa Naeher e il difensore australiano Clare Polkinghorne.

Martedì 3 dicembre, l’estremo difensore a stelle e strisce è scesa per l’ultima volta in campo con la maglia della nazionale, indossando, per l’occasione, anche la fascia da capitano. Un amichevole contro i Paesi Bassi, con un richiamo anche la finale dei Mondiali di Francia 2019, dove la stessa Naeher si rese protagonista portando gli Stati Uniti a vincere la quarta coppa del mondo (la seconda per l’estremo difensore, che aveva vinto anche a Canada 2015 come portiere in seconda). Una partita che ha regalato un’ultima vittoria al proprio portiere. 113 le presenze in nazionale prima di appendere i guantoni al chiodo, terzo estremo difensore più impiegato dagli USA, dietro solamente a Hope Solo e Briana Scurry. “Alyssa Naeher lascia la nazionale come il miglior portiere che gli Stati Uniti abbiano mai avuto” ha dichiarato l’allenatrice Emma Hayes al termine dell’amichevole, lodando l’incredibile carriera della sua giocatrice.

A dire addio ai colori della sua nazionale è stata anche Clare Polkinghorne, la quale prima della pausa internazionale aveva annunciato che sarebbe scesa in campo per l’ultima volta con la maglia dell’Australia. Ma non solo. A pochi giorni da questa dichiarazione, infatti, il difensore ha anche comunicato che si sarebbe ritirata dal calcio giocato, visto il termine del campionato svedese, dove militava con la maglia del Vittsjö GIK. Durante la prima amichevole con il Brasile, giocata il 28 novembre, Polkinghorne è scesa in campo accolta dalle sue compagne e dalla sua famiglia, oltre che dai tifosi che riempivano tutti i seggiolini dello stadio disponibili. Una grande celebrazione per la 168esima e ultima presenza del difensore con le Matildas. “È speciale per me essere qui e festeggiare davanti ai tifosi di casa mia, nella città dove sono cresciuta e nello stadio che amo. Questa squadra è stata tutto per me. È stato un bellissimo viaggio e sono grata di tutto ciò che è successo durante questo percorso. Grazie” ha detto la calciatrice al microfono, poco prima dell’inizio del match.

Si chiudono così due capitoli importanti del calcio femminile.

di Rachele De Corso

Nella foto, un primo piano di Alyssa Naeher, grande protagonista dei tanti successi recenti della Nazionale Femminile USA (da DreamsTime).

L'Autore dell'Articolo