18 Gennaio 2025

Serie A Femminile: il derby tra Milan-Inter main event della dodicesima giornata. Interessante la sfida tra Sassuolo-Napoli

Nella foto un momento del match di andata tra Napoli Femminile e Sassuolo (da Ufficio Stampa Sassuolo Calcio)

La 12a giornata di Serie A Femminile inizierà venerdì 6 dicembre alle 20:30 e si chiuderà domenica con il derby della Madonnina alle 14:30 tra Milan-Inter nella splendida cornice di San Siro. Un weekend che, oltre alla stracittadina, proporrà anche la sfida salvezza tra Sassuolo e Napoli.

Come anticipato, il dodicesimo turno del campionato si aprirà venerdì alle ore 20:30. Ad inaugurare il penultimo fine settimana dell’anno, Roma-Como Women, in diretta su DAZN dallo stadio “Tre Fontane”.

Incontro delicato per le vicende di classifica, in quanto per le giallorosse non ci sono più occasioni di lasciare punti per strada, sia perché la Juventus ha nuovamente allungato a 7 punti, sia perché le rivali potrebbero ulteriormente allungare e distanziare la romaniste per la Champions League. Per le lariane, la possibilità di avere la testa più sgombra rispetto alle avversarie, e quindi provare a strappare dei punti che sarebbero fondamentali per difendere il quinto posto, che le verrebbe qualificate alla Poule Scudetto.

Sabato invece, alle 12:30, Sassuolo-Napoli sarà il match più importante, in quanto entrambe le squadre sono appaiate a 6 punti, con sole due lunghezze di vantaggio sulla Sampdoria ultima in classifica, impegnata alle 15:00 contro la Fiorentina. All’andata, le partenopee avevano colto l’unico successo del loro campionato, imponendosi 1-0 con una bellissima rete di Debora Novellino, per poi riuscire a gestire senza particolari grattacapi le sfuriate delle emiliane, che invece arrivano al big match consce del proprio percorso di crescita dopo aver raccolto un successo e due pareggi (peraltro con Juventus e Roma) nelle ultime tre uscite. Per le doriane, doveroso sfruttare una Fiorentina alla ricerca del ritorno ai 3 punti dopo i pareggi con Napoli e Milan.

Arriviamo così agli incontri domenicali. Anzitutto, sempre alle 12:30, Juventus-Lazio andrà assolutamente seguita, soprattutto per vedere come la imposteranno le ospiti, autrici di una grande prestazione nella sfida della 3a giornata. A Formello infatti, le biancocelesti avevano quasi rischiato di fermare la squadra di Canzi, che gestirà le energie in vista degli ultimi impegni in Champions League e dopo una lunga pausa Nazionali, che le priverà fino alla prossima stagione di Estelle Cascarino, infortunatasi al legamento crociato anteriore del ginocchio.

Chiudiamo quindi con quella che sarà la sfida clou della 12a giornata di Serie A Femminile, con tanto di diretta RaiSport (e anche su DAZN, che trasmetterà anche le altre partite). Il 18° derby della Madonnina, che si disputerà per l’occasione a San Siro, nella sfida precedente ha registrato il primo pari in assoluto dopo 11 vittorie rossonere e 5 nerazzurre. Per la compagine di Bakker, in difficoltà quest’anno per una serie di motivi, l’importante è uscire imbattute, seppur la vittoria paia ancora difficile. Per quella di Piovani, l’obiettivo unico è la vittoria, anzitutto per difendere il secondo posto alle spalle della Juventus, ed eventualmente per sfruttare i punti che possono perdere le dirette concorrenti.

di Sebastiano Moretta

Nella foto un momento del match di andata tra Napoli Femminile e Sassuolo (da Ufficio Stampa Sassuolo Calcio).

L'Autore dell'Articolo