Pre Derby Femminile Milan-Inter: WomenFootball.it intervista Anna Auvinen, ex giocatrice nerazzurra
In occasione del Derby Femminile tra Inter e Milan che si giocherà per la prima volta allo Stadio San Siro, WomenFootball.it ha intervistato Anna Emilia Auvinen, ex giocatrice dell’Inter con cui ha disputato 32 partite in Serie A dal 2019 al 2021, che ha cercato di spiegarci il suo punto di vista per questa speciale occasione.
Ciao Anna, che emozioni provi sapendo che l’Inter giocherà per la prima volta il derby a San Siro contro il Milan?
Sono così emozionata che finalmente il derby sarà giocato a San Siro!
San Siro è un luogo simbolo del calcio, quanto pensi che possa influenzare la squadra in un’occasione così storica?
Sicuramente questo momento è davvero speciale. Spero che ogni giocatrice possa godere di questa meravigliosa occasione e spero che questo sia il primo di molti derby milanesi giocato in uno stadio così grande. La competizione tra queste due squadre aumenta ogni anno quindi spero di vedere una partita dura e combattuta.
Come ricordi i momenti più belli della tua carriera con l’Inter? C’era qualche partita che ti ha particolarmente segnata?
Ricordo in particolare il primissimo derby, che si è giocato allo Stadio Ernesto Breda, quasi pieno, se non sbaglio. Abbiamo perso, ma l’atmosfera era assolutamente meravigliosa. Una parte della mia famiglia era lì sugli spalti, quindi è stato un match da ricordare. Non sono sempre le vittorie che ci rimangono, ma i sentimenti che condividiamo insieme.
Quando giocavi a Milano, nello spogliatoio si parlava della possibilità, della voglia di giocare in grandi stadi come questo?
Ricordo che abbiamo sognato di giocare a San Siro, quindi è fantastico che questa partita sia finalmente giocata lì.
Come pensi che stia andando il movimento del calcio femminile italiano?
Ho visto che il livello si alza continuamente e che i club stanno investendo sempre di più anche nelle squadre femminili. Spero che questo sviluppo continui, per poter raggiungere i migliori campionati in Europa!
Hai voglia di raccontare ai tifosi nerazzurri che cosa stai facendo ora? E vuoi fare un saluto ai tuoi tifosi italiani?
Ora lavoro come mental coach nello sport e anche come insegnante di educazione fisica in una scuola finlandese online. Ma passo moltissimo tempo in Italia e proprio Domenica sarò a San Siro, quindi spero di vedere più persone possibili!
di Giorgia Covizzi
Nella foto primo piano di Anna Auvinen, ex giocatrice dell’Inter Women (da Dreamstime.com).