Serie B Femminile: Ternana-Bologna è la sfida chiave per la classifica nella dodicesima giornata
Festa dell’Immacolata Concezione ricca di interesse nel campionato italiano di Serie B femminile con tante sfide interessanti sia per i vertici della classifica che per la zona retrocessione. Il big match di giornata si gioca al ‘’Moreno Gubbiotti’’ di Narni (TR) tra la capolista Ternana ed il Bologna Women.
Le padrone di casa guidano il campionato a quota 30 punti mentre le felsinee seguono a 5 lunghezze di svantaggio in terza posizione. Sfida interessante tra due delle bomber più prolifiche del campionato, Gomes Faria Adriana (Ternana) a quota 8 reti e Martina Gelmetti (Bologna) leader della marcatrici con 11 reti all’attivo.
Dal big match in Umbria potrebbero sfruttarne l’esito il Parma, capolista a parimerito con la Ternana, ed il Genoa che insegue il Bologna ad 1 punto. Le ducali ospitano l’Arezzo con le toscane ancora alla ricerca della continuità che sta mancando ma già capaci di imprese come la vittoria di 2 giornate fa contro la Ternana quando le umbre erano ancora imbattute. Il Genoa, invece, ospita la San Marino Academy con le rossoblu che vorranno riscattarsi dalla sconfitta patita per mano del Parma nello scorso turno di campionato e le ragazze del monte Titano che cercano punti importanti per la corsa salvezza per evitare di allungare il gap con la quart’ultima in classifica ora a 3 punti.
A Cesena le bianconere padrone di casa ospitano la Pavia Academy con le romagnole che cercano di avvicinarsi alla parte superiore della classifica e le lombarde che invece vogliono crescere il proprio vantaggio dalla zona retrocessione. Cercano un successo le Freedom che dopo 4 sconfitte consecutive, scivolate al 6° posto a -12 dalla vetta, ospitano l’Orobica Bergamo che invece vuole ottenere punti nella propria corsa alla permanenza nella categoria cadetta.
La formazione più in forma del momento, l’H&D Chievo, ospita invece quella più in difficoltà la Vis Mediterranea in uno scontro sulla carta senza storie ma, come ci insegna il campionato cadetto, sul campo tutto può succedere e proprio dalle sfide scontate si nascondono le insidie più ostiche. Chiedono il 12° turno di campionato le gare tra Lumezzane e Brescia e tra Res Women e Verona.
di Mirco Monda
Nella foto Eleonora Pacioni, capitana della Ternana Women in azione (da Ufficio Stampa Ternana Women).