La Serie A Femminile verso “the last dance” del 2024
La Serie A Femminile è giunta all’ultima giornata dell’anno solare 2024, e chiuderà con un weekend con gare molto interessanti. Si parte forte già sabato con Lazio-Milan alle 12:30, gara fondamentale per entrambe. Le biancocelesti cercano la vittoria, quantomeno per il morale e per provare ad allungare sulla zona retrocessione, puntando poi a fare mercato nel mese di gennaio. Obiettivo simile per il Milan, per dare continuità all’1-1 di San Siro, ma soprattutto per mettere pressione al Como Women. Dalla sessione di riparazione ci si aspetta qualche innesto di qualità.
Alle 15:00 invece, attenzione a Napoli-Roma. Un anno fa, Salvatore Mango chiudeva l’annata superando 1-0 la Juventus a sorpresa, giocando una partita più brillante, mentre le ospiti erano apparse appannate, senza peraltro poter utilizzare la Champions League come alibi. Per quanto questo Napoli sia ben diverso da quella Sampdoria, la Roma dovrà fare attenzione, visto il pesante risultato di Wolfsburg che ne ha sancito l’eliminazione. Non è la miglior stagione delle giallorosse, e un’eventuale sconfitta potrebbe avere anche dei risvolti su determinate scelte societarie.
Domenica invece, la 13a giornata di Serie A Femminile riporta la contemporaneità di partite al centro dell’attenzione. Alle 12:30 infatti, sono programmate sia Inter-Sassuolo sia Sampdoria-Como. Se per la sfida dell’Arena Civica non sembrano esserci particolari favorite, con le nerazzurre vogliose di riprendere il secondo posto e le neroverdi di continuare la striscia positiva, a “La Sciorba” ci sembra di poter dire che siano le lariane a partire con i favori del pronostico. Partita delicatissima, perché le comasche non possono cedere punti, soprattutto in caso positivo del Milan. Le doriane invece, ricercano una prima vittoria per chiudere l’anno con almeno un sorriso, dando un seguito alle ultime prestazioni.
Chiude il 2024 Fiorentina-Juventus, match fondamentale in ottica scudetto. Diretto da De Angeli di Milano, e trasmesso sia da DAZN sia da RaiSport dalle 15:30 dal “Viola Park”, l’incontro mette in palio punti pesantissimi. Per le gigliate c’è la grande opportunità di poter accorciare a -3 sfruttando il turnover bianconero dovuto agli impegni europei. Per le bianconere, la possibilità di allungare a +9 sulle viola, e sfruttare eventuali passi falsi di Inter e Roma.
di Sebastiano Moretta
Nella foto l’esultanza di Beccari e Girelli dopo un goal (Giorgia Bassoli-WomenFootball.it)