Serie A Femminile: la Juventus vince il big-match contro la Fiorentina. Successi per Como, Roma, Lazio e Inter
“Permettetemi di fare i complimenti al Napoli, perché ha preparato la gara perfettamente. Gli era riuscito praticamente tutto. Poi, il calcio è questo” commenta l’allenatore Alessandro Spugna nel post-partita. La Roma, nella 13a e ultima giornata dell’anno solare 2024, vince a Napoli 2-1 in rimonta grazie a 5 gol maturati tra l’87’ e il 92′. Prima Giugliano supera Bačić, poi Minami indovina di testa l’angolo alla sinistra del portiere. A nulla vale il primo gol in Serie A di Ginevra Moretti, a segno al 17′ su cross di Lundorf. Le giallorosse chiudono così l’anno con tre punti preziosissimi che le permettono di restare in lotta per le prime posizioni.
Sorride anche l’altra metà di Roma, quella laziale, che si impone per 2-0 sul Milan. Il risultato delle biancocelesti è determinato da una particolare sinergia intercorsa tra le due giocatrici di nome Martina presenti nell’11 titolare laziale, ovvero Zanoli e Piemonte. La laterale di centrocampo in prestito dalla Fiorentina, per ben due volte, serve un assist dalla sinistra. L’attaccante arrivata dall’Everton, in entrambi i casi, realizza nell’area di porta, in scivolata dopo 2 minuti e di piatto sinistro sul primo palo al 52′. Per le rossonere, un passo indietro evidente rispetto al derby, per la squadra di casa la prestazione più convincente dell’anno, e la seconda vittoria stagionale.
“Abbiamo fatto attenzione alla fase difensiva e poi siamo consci della nostra forza e sappiamo che il gol prima o poi riusciamo a trovarlo” sono invece le parole di Massimiliano Canzi dopo il netto 3-0 della Juventus in casa della Fiorentina, in una partita che Cantore apre segnando in contropiede sugli sviluppi di un angolo a favore delle viola. La stessa Cantore raddoppia dopo un’occasione sprecata da Bonfantini, e Bonansea nel recuperotrova il 3-0 che certifica il primo posto della Juventus a 35 punti.
Nelle gare delle 12:30 infine, l’Inter vince comodamente sul Sassuolo per 3-0. Le nerazzurre colpiscono due traverse con Magull e Wullaert e la portano a casa con le reti di Andrés, Tomaselli e Polli. Importantissima quella di Tomaselli, ex della gara, che firma così le 100 presenze in Serie A. Gol che arriva con una conclusione da fuori area imparabile. La giornata perfetta per lei, che poi purtroppo subisce un calcio involontario di Gallazzi sul naso.
Il Como Women invece sbanca la Sciorba di Genova per 2-1 grazie a Nischler, a segno da fuori area dopo nemmeno un minuto, e poi al 92′ propizia l’autogol di Tampieri, molto sfortunata nella circostanza, con la palla che sbatte sul palo e poi sulla sua testa. In mezzo le blucerchiate avevano pareggiato con Baldi, a segno in ribattuta dopo la traversa di Fallico. Per le doriane, una buona prestazione nonostante la sconfitta. Il portiere avversario Gilardi, nega un paio di reti con degli interventi decisivi.
di Sebastiano Moretta
Nella foto la gioia del Como Women dopo la nuova vittoria ottenuta nella Serie A Femminile (da Ufficio Stampa Como Women – Sampdoria).