Europeo Femminile 2025: l’analisi di tutti i gironi
A Losanna, si è conclusa la procedura di sorteggio dei gironi per l’Europeo 2025 in Svizzera.
Alla Svizzera padrone di casa si sono unite le otto squadre che hanno superato direttamente la fase di qualificazione e altre sette vincitrici dei play-off. Le prime due squadre di ogni girone accederanno poi alla fase a eliminazione diretta.
GIRONE A: Svizzera, Islanda, Norvegia, Finlandia
La Svizzera è stata inserita in un girone abbastanza equilibrato, ma non per questo meno impegnativo. La Norvegia, che ha mancato di incisività durante il primo turno di qualificazioni, ha saputo dimostrare di poter segnare molto, recuperando così un po’ di sicurezza. L’Islanda può contare su molte giocatrici talentuose, tra cui Sveindis Jónsdóttir, la giocatrice 23enne del Wolfsburg che nella quinta’giornata di Champions League ha spento le speranze della qualificazione per la Roma, dopo esser entrata al 67’ e aver segnato quattro gol in 24 minuti.
Infine, non bisogna sottovalutare la Finlandia che ha mostrato progressi significativi nelle recenti competizioni, con diverse giocatrici che militano nella Barclays Women’s Super League e nella Serie A.
GIRONE B: Spagna, Italia, Belgio, Portogallo
L’Italia affronterà la Spagna, campione del Mondo in carica e papabile vincitrice degli Europei. Tuttavia, l’ultima amichevole (giocata il 29 ottobre 2024) si era conclusa in un pareggio, e durante la Women’s Nations League le Azzurre erano persino riuscite a battere le spagnole per 3-2. Da non sottovalutare il Portogallo, una squadra in forte crescita e che ha dimostrato nello scorso Mondiale di poter pareggiare con gli Stati Uniti. Inoltre, in questa edizione, l’Italia incontrerà nuovamente il Belgio: squadra che agli scorsi Europei aveva eliminato le Azzurre alla fase a gironi.
GIRONE C: Germania, Danimarca, Svezia, Polonia
La Germania, dopo la delusione del Mondiale 2023 che le ha viste uscire ai gironi, ha avviato un significativo cambio di rotta con Wuck come allenatore. Segni evidenti di crescita sono stati sicuramente l’ottima prestazione alla Nations League, la qualificazione agli Europei come testa di serie e la vittoria del bronzo olimpico a Parigi 2024. La Danimarca pur non avendo vinto titoli recenti, è una squadra che può competere contro qualsiasi avversaria e può mettere in difficoltà anche le formazioni più titolate come la Germania. Con giocatrici come Rolfö e Blackstenius, la Svezia può vantare un reparto offensivo capace di far male a qualsiasi difesa. Un primo assaggio di Europeo ci sarà già ad inizio febbraio, quando Danimarca e Svezia si sfideranno nella Nations League (girone in cui è presente anche l’Italia). Infine, la Polonia completa il gruppo come esordiente, infatti è la prima volta che la squadra guidata da Ewa Pajor si qualifica per un grande torneo.
GIRONE D: Francia, Inghilterra, Paesi Bassi, Galles
Forse il sorteggio più difficile per un’Inghilterra che, complici molteplici infortuni, sta faticando a trovare il giusto ritmo. Le campionesse in carica, infatti, si sfideranno con la Francia e i Paesi Bassi che si trovano in grande forma. Si prospetta un girone difficile anche per il Galles, la seconda esordiente del torneo. Sicuramente sarà uno dei gironi più competitivi.
In generale, l’Europeo Femminile 2025 si preannuncia come un torneo di alto livello, con squadre di grande talento pronte a contendersi il titolo. Le partite dei gironi saranno decisive per determinare le favorite e le possibili sorprese del torneo.
di Isotta Ortonovi
Nella foto, Kadidiatou Diani, stella della nazionale francese di calcio femminile (Florian Robert – WomenFootball.it).