7 Gennaio 2025

Supercoppa Italiana, AS Roma: vincere per scrivere un’altra pagina di storia e caricarsi per la rimonta in campionato

Nella foto la gioia dell'AS Roma Femminile dopo un gol segnato nel corso della stagione attuale (Massimiliano Cervera - WomenFootball.it)

Vincere per iniziare al meglio il 2025 e caricarsi ulteriormente per provare la rimonta in campionato, la cui vetta della classifica è distante 7 punti. È questo l’obiettivo dell’AS Roma che ritorna a giocare la Supercoppa Italiana per il terzo anno di fila, dopo la vittoria di due anni e fa la sconfitta subita contro la Juventus a Cremona nel 2024.

Avversaria della sfida in programma lunedì 6 gennaio allo stadio Picco di La Spezia è la Fiorentina, sconfitta ai calci di rigore nella Finalissima di Coppa Italia e per 1-0 nella partita di campionato disputata poche settimane fa.

“Mi aspetto, come tutte le finali, una partita dove non c’è tanto da speculare, ma c’è da provare a vincere. Dovremo cercare di avere un atteggiamento importante in possesso palla: siamo una squadra che se ha il dominio della gara crea situazioni favorevoli. Ci abbiamo lavorato perché abbiamo sprecato tanto questa stagione” ha commentato l’allenatore giallorosso Alessandro Spugna.

Per la Supercoppa Italiana, l’AS Roma recupera a tutti gli effetti Emilie Haavi, la cui assenza si è fatta sentire nelle ultime uscite di fine 2024. Tra le convocate anche Pilgrim, Viens e Di Guglielmo, oltre al nuovo acquisto Mia Pante, che potrebbe trovare anche qualche minuto in caso di necessità.

“Le pressioni ce le vogliamo prendere, perché vuol dire che si sta giocando per qualcosa di bello. Vogliamo approcciare in maniera diversa rispetto alla Supercoppa dello scorso anno, e in una stagione come questa dove non siamo posizionate in maniera vantaggiosa in classifica, questa può essere l’occasione per iniziare con un titolo” ha aggiunto Spugna. “Non so se potrà condizionare il resto della stagione, ma è chiaro che vincerlo farebbe tanto per il morale”.

di Daniele Mattioli

Nella foto la gioia dell’AS Roma Femminile dopo un gol segnato nel corso della stagione attuale (Massimiliano Cervera – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo