L’Europeo Femminile 2025 diventa più prestigioso. Premi in denaro aumentati del 156% rispetto al 2022
Il movimento del calcio femminile in Europa sta guadagnando sempre più prestigio. I vari traguardi raggiunti dai club e dalle nazionali hanno messo in luce lo sport, riuscendo così ad avvicinare sempre più persone a questa realtà. Un esempio di ciò lo abbiamo visto nel 2022, dopo la vittoria dell’Europeo Femminile da parte dell’Inghilterra. A seguito di tale traguardo, il numero di tesserete su territorio inglese è salito esponenzialmente, con molte ragazze che hanno deciso di iniziare a giocare a calcio.
Non sono solo aumentati gli appassionati e gli spettatori, ma anche gli investitori. Lo vediamo proprio nella competizione continentale per nazionali, con l’incremento dei premi in denaro. Nell’Europeo Femminile 2025, infatti, il montepremi sarà pari a 41 milioni di euro. Un incremento del 156% rispetto ai 16 milioni di Euro 2022.
Questo nuovo montepremi – reso noto dall’UEFA – prevede che ogni squadra partecipante alla competizione guadagni 1.8 milioni per essersi qualificata (il 200% in più rispetto a tre anni fa). Poi ci sono ovviamente i bonus, che sembrano essere i seguenti: 100.000 euro per ogni vittoria conquistata nella fase a gironi e 50.000 per ogni pareggio, più gli eventuali guadagni per i risultati ottenuti durante la fase ad eliminazione diretta. La squadra che alzerà al cielo il trofeo potrebbe arrivare a guadagnare un totale di 5.1 milioni di euro.
E alle calciatrici? Ogni federazione partecipante sarà obbligata a devolvere tra il 30 e il 40% dei ricavati alle proprie atlete. Così facendo, le giocatrici della squadra vincente potrebbero arrivare a guadagnare circa 100.000 euro.
Tutto questo è possibile grazie all’aumento di visibilità del movimento calcio femminile, che continua ad attirare su di sé gli occhi del Vecchio Continente.
di Rachele De Corso
Nella foto il Defender dell’Europeo Femminile 2025 (foto Francesco Scaccianoce – UEFA/UEFA via Getty Images)