Serie A Femminile, 14° giornata: Juventus vittoriosa, l’Inter supera la Roma ed è seconda. Colpo del Como, bene Milan e Sassuolo
La 14a giornata di Serie A Femminile è stata intensa e ricca di eventi, sia nel big match, sia nelle altre partite, ugualmente importanti per la classifica. Rimane al comando la Juventus, cambia invece la situazione per il secondo posto con l’Inter che supera la Roma, e la lotta Champions che rimane aperta a diversi scenari. Colpo Como sulla Fiorentina, mentre il Milan rimane in corsa per la quinta piazza grazie all’ampio successo sul Napoli. Il Sassuolo scavalca la Lazio al settimo posto.
Il turno di campionato è cominciato sabato con il secco 3-0 della Juventus sulla Sampdoria. “L’approccio è stato quello giusto, abbiamo trovato il gol che ci ha reso tutto più semplice perché queste gare poi rischiano di complicarsi se non riesci a sbloccarle” ha commentato Canzi nel post-partita ufficiale. E difatti le bianconere hanno sbloccato subito il match dopo 8 minuti. Bella sventagliata di Schatzer che coglie Krumbiegel sul lato corto di sinistra, la quale salta Cafferata con un tunnel, affonda il colpo e costringe Tampieri a respingere il tiro-cross. Sulla ribattuta, nell’area di porta, accorre Bergamaschi, che si libera per depositare nella porta sguarnita. Raddoppia poi Schatzer dalla distanza al 29′, bucando Tampieri alla sua sinistra, con il portiere blucerchiato che si trova l’intera area affollata e non vede il tiro partire in tempo. Il tris della capocannoniera del campionato, Cristiana Girelli, al 41′, di testa su cross da destra di Cantore. L’unica notizia negativa di giornata è l’infortunio occorso a Krumbiegel al 14′ dopo un duro scontro di gioco.
Nelle gare delle ore 15 invece, il Como Women opera la grande sorpresa superando 2-0 la Fiorentina, in difficoltà nella concretizzazione della grossa mole di gioco costruita che per oltre un’ora va più volte vicina al gol, trovando Gilardi attenta in più di una situazione. Negli ultimi venti minuti invece, le lariane escono alla distanza, colgono una traversa con Kramžar, e poi trovano la doppietta decisiva di Kerr. L’americana apre al 78′ con un tiro da fuori area che coglie l’interno della traversa presso l’incrocio – in un’azione contestata dalla Fiorentina per un fallo iniziale e che ha visto l’espulsione per proteste di Bonfantini- e poi raddoppia al 90′ anticipando il tiro da fuori e sorprendendo Fiskerstrand sul suo palo.
In contemporanea, vince anche il Sassuolo 3-1 sulla Lazio, con le ospiti rimaste in 10 al 17′ minuto del primo complice il fallo da ultimo difensore di D’Auria su Dhont. Curiosità: nella gara d’andata, a rimanere in 10 fu invece la squadra di Rossi. Le neroverdi quindi vanno sul doppio vantaggio entro il 35′, grazie ad una splendida rete di esterno sinistro di Philtjens, e con un filtrante di Brustia che pesca Dhont in area di rigore, la quale batte Cetinja con un piazzato. Riapre un sinistro sotto la traversa di Visentin al 41′, ma nel finale le emiliane ristabiliscono la distanza con un gran sinistro di Monterubbiano alla destra del portiere.
Nella giornata domenicale, 6-0 del Milan sul Napoli in quella che è la vittoria più ampia stagionale in campionato, con la partita decisa in un tempo. Ha aiutato molto il ritorno di Ijeh in attacco dopo diverse prestazioni in cui ha giocato come mezzala. L’attaccante svedese ripaga con due assist, quello a Dompig per l’1-0 e quello a Marinelli per il 6-0 definitivo, e in mezzo trova il raddoppio che indirizza la partita. Chiudono il discorso un rigore di Dompig, una bellissima azione personale di Arrigoni, e una precisa punizione di Cernoia.
Nel big match di questa 14a giornata di Serie A Femminile infine, Roma-Inter termina con il successo ospite per 2-1, in una gara aperta all’11’ da un contropiede di Polli e chiusa da un grandissimo gol di Serturini al 55′. In mezzo, non era bastato l’immediato pareggio di Thøgersen per tenere in piedi la partita. Gara sulla quale è pesata l’espulsione di Giacinti al 24′ per un fallo di reazione dopo un intervento di Bowen. Le nerazzurre compiono un gran passo in avanti e salgono al secondo posto a -7 dalla Juventus. Per le giallorosse, il big match di domenica prossima contro la Juventus è decisivo per rientrare nella lotta Scudetto.
di Sebastiano Moretta
Nella foto un momento della sfida tra Como e Fiorentina (da ACF Fiorentina)