Protagoniste Serie A Femminile: Alexandra Kerr del Como Women brilla nella 14° giornata di campionato
Nel calcio femminile, Kerr sembra essere un cognome che porta bene. Non possiamo non pensare alla stella del Chelsea, Sam Kerr, una delle migliori attaccanti nel panorama calcistico; c’è poi l’altra Sam Kerr, la scozzese che ha appena ultimato il suo trasferimento al Liverpool dal Bayern Monaco; ma una Kerr sta incantando anche in Italia.
Stiamo parlando di Alexandra Kerr, attaccante classe 2001 nata a Boston, in forza al Como Women. La giovane statunitense è arrivata nel Bel Paese il 4 ottobre 2024, dopo aver giocato la sua prima stagione nel calcio professionistico in patria, all’Orlando Pride, con il quale ha vinto il NWSL Shield. Il suo debutto con la maglia delle lariane non è tardato ad arrivare, infatti il giorno dopo l’ufficialità del suo passaggio al club italiano, Kerr ha fatto il suo debutto in Serie A contro la Fiorentina. Ed è stata proprio quest’ultima la più recente vittima della statunitense.
L’11 gennaio, la massima categoria del calcio femminile italiano è tornata in scena con la quattordicesima giornata di campionato. La seconda gara giocata sabato è stata Como-Fiorentina. Una partita che ha visto le toscane arrivare più volte al tiro in porta, ma senza mai riuscire a battere Gilardi. La gara sembrava quindi destinata allo 0-0, ma negli ultimi 12 minuti di gioco, Alex Kerr ha ribaltato le carte in tavola.
Al 78’ minuto di gioco, il Como ha portato avanti un’azione offensiva, avvicinandosi pericolosamente nell’ultima trequarti delle viola. La palla è arrivata tra i piedi dell’attaccante statunitense, la quale si trovava di poco fuori dall’area di rigore. Invece di entrare e affrontare la difesa fiorentina, Kerr ha visto la possibilità di tirare e ci ha provato. La sfera di gioco non è entrata subito in rete. Prima ha scheggiato la parte bassa della traversa, e solo dopo si è insaccata alle spalle di Fiskerstrand.
A pochi secondi dallo scadere del 90’, Kerri si è ripetuta, segnando il goal del definitivo 2-0. Dopo aver ricevuto il pallone nella propria metà campo, la punta, all’altezza della linea mezzana, è riuscita a superare Tortelli, ultimo difensore della compagine viola. È dunque partita la corsa della numero 28, la quale si è involata verso la porta avversaria. Arrivata nuovamente al limite dell’area, Kerr ha tirato e ha trovato nuovamente il fondo della rete.
Una doppietta pesante, che porta il Como a 22 punti, grazie ad una storica prima vittoria contro la Fiorentina, consolidando il quinto posto a +4 sul Milan (squadra, tra l’altro, battuta dal Como grazie ad una rete di Alex Kerr nel corso dello scontro diretto).
«Questa è un’immensa vittoria per la squadra», ha dichiarato la numero 28 del club lariano. «Dobbiamo essere orgogliose per come abbiamo saputo giocare e allo stesso tempo soffrire durante la partita. Credo sia stata una delle migliori gare fatte fin qui, siamo state brave a far bene sia la fase difensiva che quella offensiva: abbiamo lottato fino alla fine».
Che sia Alexandra Kerr la chiave del Como per mettere a segno la qualificazione alla Poule Scudetto? Ancora qualche mese e avremo la risposta al quesito. I primi indizi sembrano propendere per una risposta affermativa.
di Rachele De Corso
Nella foto Alexandra Kerr durante la vittoriosa sfida del Como Women contro l’ACF Fiorentina (foto Mircea Gida – Como Women).