Serie A Femminile, 15° giornata: l’AS Roma infligge alla Juvenuts il primo KO in campionato. Vittorie anche per Inter e Lazio
La 15a giornata di Serie A Femminile spiccava nel calendario per la classica tra Roma e Juventus, che ha rispettato le aspettative e ha regalato un gran pomeriggio di calcio. Non hanno però deluso le attese nemmeno le altre quattro partite.
Partiamo dal riassunto di Roma-Juventus, gara accesa e ricca di emozioni, ottimamente giocata dalle giallorosse, che hanno sbloccato subito con Dragoni al 3′ – rete bellissima con gestione di palla sublime tra le centrali di difesa e tiro morbido a superare il portiere – e poi hanno sfiorato più volte il raddoppio. Una lieve flessione ad inizio ripresa però, ha permesso a Bonansea di raggiungere il pareggio, ma la formazione di Spugna ha reagito di squadra e ha chiuso il discorso con guizzo di Giugliano e un rigore di Linari. Le romaniste riaprono il discorso scudetto.
Discorso nel quale rientra anche l’Inter, che nella sfida delle 12:30 contro il Como si impone 1-0 (Polli decide al 69′ su assist di Schough) e ora si trova a -4 dal primo posto, a pochi giorni dal derby d’Italia. Festeggia anche l’altra metà di Roma, grazie al 4-0 della Lazio nell’anticipo di Cercola. Il Napoli è battuto dalle reti di Castiello (doppietta), Piemonte e Goldoni. Il successo della formazione di Spugna permette alle capitoline di allungare sulla Fiorentina, che nel posticipo non va oltre l’1-1 con il Sassuolo. Non è il mese ideale per le viola, che vanno sotto con l’ex Philtjens al 35′, ma impattano il risultato nei minuti successivi grazie al rigore di Severini al 43′. Nella ripresa le gigliate vanno vicine al gol con Bredgaard, ma anche le neroverdi hanno le loro opportunità non sfruttate. L’1-1 può quindi considerarsi un giusto risultato.
L’altra sponda di Milano invece, vista proprio la sconfitta del Como Women, non coglie la chance di ridurre a una sola lunghezza il gap dal quinto posto. Le rossonere sono state sorprese da una Sampdoria combattiva e guizzante, portatosi clamorosamente sul doppio vantaggio con le reti di Fallico e Arcangeli. Il Milan ha poi reagito siglando con Karczewska e Piga le reti del pareggio.
di Sebastiano Moretta
Nella foto l’esultanza di Giulia Dragoni dopo il gol segnato in AS Roma Juventus Femminile di Serie A (IPA Photo Agency).