19 Gennaio 2025

Serie B Femminile: il Parma vince l’anticipo in una giornata ricca di sfide interessanti per la classifica

Nella foto Viola Bartalini portiere dell'Arezzo in azione (da Ufficio Stampa Arezzo Women)

La quindicesima giornata della Serie B femminile, che si è aperta sabato con la vittoria del Parma per 1-0 sulle Freedom, continua domenica alle ore 12:00 con la sfida tra Pavia Academy e Ternana, prosegue alle 12:30 con il duello tra Cesena e Res Women prima delle altre 5 partite che chiuderanno il weekend di gioco cadetto con inizio delle sfide fissato per le ore 14:30.

La sfida tra Parma e Freedom è stata decisa dal gol di Caterina Ambrosi al 53′ per un successo che permette alla squadra di mister Colantuono di issarsi in vetta solitaria alla classifica per una notte. Ardua trasferta quella della capolista Ternana che domenica all’ora di pranzo sarà ospite della Pavia Academy nella sfida testa-coda che da sempre nasconde ben più problematiche di quelle che sembrano esserci sulla carta. Le ragazze umbre vogliono raggiungere il Parma in vetta alla classifica e l’obbiettivo saranno i 3 punti. Anche la formazione di casa non è da meno essendo in piena lotta salvezza ed un risultato positivo contro una delle big del campionato porterebbe entusiasmo e punti importanti per la corsa alla permanenza nella categoria.

Interessante anche la sfida tra Cesena e Res Women con le due compagini separate da soli 3 punti in classifica. Una vittoria romagnola permetterebbe alle bianconere di allungare a +11 sulla zona retrocessione e quindi aver ancora più tranquillità a metà classifica mentre una vittoria giallorossa permetterebbe alle ragazze della capitale di raggiungere a quota 18 punti proprio le cesenati e, potenzialmente, avvicinare Cesena alla zona più torbida della graduatoria.

Ad Arezzo altro match d’alta classifica con le padrone di casa che ospitano la terza forza del campionato, il Genoa, in una sfida che potrebbe avvicinare ulteriormente le toscane ai vertici della classifica ma anche le liguri alla vetta in caso di successo e di una sconfitta di Parma o Ternana distanti solamente 4 lunghezze. Anche a Brescia la situazione è simile ad Arezzo con le padrone di casa che ospitano l’H&D Chievo. Le Leonesse, in caso di vittoria, potrebbero superare proprio le toscane in classifica ed accorciare a soli 3 punti le distanze dal 5° posto occupato proprio dalle veronesi. Le gialloblu, invece, in caso di successo potrebbero accorciare sul Genoa 3° ed allungare sulla Lumezzane che le insegue a 3 punti.

Anche in Campania va di scena una sfida importantissima con la Vis Mediterranea che ospita la San Marino Academy in 90 minuti di fuoco che potrebbero voler dire tanto sulle sorti della stagione di una o dell’altra essendo entrambe sul fondo della classifica ed in piena lotta salvezza. Le campane devono assolutamente ottenere i 3 punti per tenere viva la propria stagione e per poter ancora lottare fino alla fine per la permanenza in Serie B. Le ragazze del monte titano, un po’ più tranquille essendo a quota 10 punti, devono anche loro ottenere punti per allontanarsi dalle ultime 3 posizioni della graduatoria ed una vittoria contro una diretta rivale potrebbe ‘’valere doppio’’.

Chiudono la 15° giornata le gare tra Orobica Bergamo e Bologna e tra Verona e Lumezzane.

CALENDARIO

di Mirco Monda

Nella foto Viola Bartalini portiere dell’Arezzo in azione (da Ufficio Stampa Arezzo Women)

L'Autore dell'Articolo