Serie A Femminile: Como Women, Milan, Sassuolo e Lazio, ecco le possibilità per qualificarsi per la Poule Scudetto

La Serie A Femminile è a tre giornate dalla conclusione della Prima Fase, l’ultima del campionato a 10 squadre. Questo vuol dire che sono soltanto 9 i punti a disposizione per rientrare nella Poule Scudetto per le formazioni che accarezzano questo sogno.
Al momento sono tre i nomi certi della partecipazione, e riguardano le prime tre classificate, ovvero Juventus, Inter e Roma. Discorso diverso per la Fiorentina, non ancora al sicuro, visti gli 8 punti sul sesto posto, attualmente occupato dal Milan con 19 punti. Le rossonere stanno cercando di rientrare tra le prime cinque, ma dovranno scalzare il Como Women, che cerca la sua prima partecipazione, e attualmente con i 22 punti conquistati (più lo scontro diretto a favore sulle rossonere) ha un discreto vantaggio sulle avversarie.
Per la Poule Salvezza, Napoli e Sampdoria sono già certe di contendersi l’ultimo posto disponibile nella Serie A del prossimo anno. Sassuolo e Lazio, pur distando 9 punti, hanno ancora una flebile speranza di accesso alla Poule Scudetto, rappresentata da due scontri diretti fondamentali.
Il calendario delle squadre
La 16a giornata potrebbe permettere al Como Women di eliminare due dirette concorrenti per la Poule Scudetto. La prima potrebbe essere il Sassuolo, che affronterà proprio le lariane al “Ferruccio Trabattoni” di Seregno, mentre la seconda potrebbe essere la Lazio, che al “Mirko Fersini” ospiterà la Fiorentina, a sua volta in lotta per rimanere tra le prime quattro classificate. Di contro, il Milan contro la Roma ha bisogno di una grandissima impresa per non far scappare le comasche. Una sconfitta delle rossonere e una contemporanea vittoria del Como Women chiuderebbe già i conti.
Nel caso in cui fosse ancora tutto aperto, la 17a giornata mette contro Sassuolo e Milan, con entrambe le formazioni che dovranno vincere necessariamente. Per entrambe rischia di essere un’ultima spiaggia. Como-Lazio è un altro scontro diretto, con le lariane che potrebbero giocare anche per il pareggio. Non contiamo la Fiorentina (attesa all’Arena Civica dall’Inter) perché potrebbe comunque già essere qualificata. Di fatto, le manca un solo punto.
Se fosse ancora tutto aperto all’ultima giornata, a quel punto ogni scenario sarà possibile. Sicuramente sarebbero Como e Sassuolo le formazioni che potrebbero portare a casa i tre punti, viste le trasferte – comunque delicate – rispettivamente contro Napoli e Sampdoria. Più proibitivi gli impegni per Milan e Lazio, che ospiteranno la Juventus e l’Inter, che, mentre la Fiorentina (che pur ospita la Roma) a sua volta potrebbe aver confermato, in base alle combinazioni di risultati, il piazzamento nella Poule Scudetto.
di Sebastiano Moretta
Nella foto un momento di Como Women – Milan disputata in questa stagione (da Ufficio Stampa Como Women).