Serie A Femminile: il Milan è la quinta e ultima squadra ad accedere alla Poule Scudetto

La Serie A Femminile chiude definitivamente la questione Prima Fase, con un format che – dopo tre onorate stagioni – va in archivio per lasciare posto al prossimo campionato a 12 squadre. È una 18a giornata che ci riporta a qualche anno fa, con tutte le gare in diretta domenica e in contemporanea.
Apertosi alle 12:30, il turno ha subito mostrato una giornata ricca di sorprese. A farne le spese l’Inter, che – portatasi due volte sul doppio vantaggio (Tomaselli e Csiszár prima, Magull e Merlo poi) – viene recuperata da una sublime Martina Piemonte, autrice di un poker da favola. La centravanti biancoceleste dimostra tutta la sua classe e il suo valore fisico, imponendosi nel duello con Milinković, che sin qui aveva prevalso contro le avversarie. In contemporanea, il Sassuolo passa 2-0 a Genova contro la Sampdoria, grazie ad una rete per tempo di Sabatino e Clelland.
Nel pomeriggio invece, teneva banco la lotta per la Poule Scudetto, con la sfida a distanza tra Milan e Como Women per l’ultimo posto tra le prime cinque classificate. E le rossonere forse sentono la pressione, perché sul campo pesantemente rovinato dalla pioggia cadono 6-0. Tripletta per Cristiana Girelli, e ritorno al gol per Lisa Boattin, Valentina Bergamaschi, e soprattutto Amalie Vangsgaard, con la formazione di Bakker viva solo nella ripresa grazie all’ingresso di Dompig.
Il Milan può comunque sorridere, perché a Cercola le lariane cadono 4-2 e rimangono tagliate fuori dalla Poule Scudetto. Kramžar porta avanti le sue al 44′, prima di subire una clamorosa rimonta da parte di Slišković e Banušić. La stessa Kramžar prova a riportare la sfida in equilibrio, ma poi Jelčić e Moretti lanciano il Napoli fuori dalla zona retrocessione.
La giornata si chiude con lo 0-0 di Fiorentina-Roma, con quest’ultime fermate dalla traversa di Haavi al 59′. Le bianconere conducono con 7 punti di vantaggio sull’Inter, che sono gli stessi punti che separano romaniste e gigliate per l’ultimo posto che vale la Champions League. I discorsi per la seconda fase sembrano già delineati. Più interessante il decorso della Poule Salvezza: Napoli e Sampdoria rischiano di alternarsi nella zona rossa di giornata in giornata.
di Sebastiano Moretta
Nella foto un primo piano di Martina Piemonte, tra le protagoniste di giornata grazie alle sue quattro reti messe a segno con la Lazio Femminile (Davide Mantini).