Campionato Serie B femminile: tante sfide importanti nella 20° giornata

Riprende, dopo la sosta, il campionato italiano di Serie B femminile. Le due capoliste, Parma e Ternana, saranno di scena rispettivamente a Cesena ed a Roma in due trasferte difficili. Nella corsa al terzo posto, invece, spicca il big match tra Bologna e Genoa. Le felsinee dovranno cercare di sfruttare al meglio il fattore campo, ed il buon momento stagionale (5 successi consecutivi), per vincere la contesa ed appaiare nel gradino più basso del podio la formazione ligure. Bargi e compagni, dal canto loro, vorranno lasciarsi alle spalle la sconfitta casalinga dell’ultimo turno di campionato contro la Lumezzane e mantenere, e possibilmente blindare, il terzo posto che vorrebbe dire promozione.
Nella corsa salvezza, invece, doppia sfida bollente a Pavia ed a Verona. In terra lombarda le padrone di casa dell’Academy affrontano la San Marino Academy mentre il Verona ospita la Vis Mediterranea in due sfide il cui esito può valere la stagione di una delle tue formazioni. La Pavia Academy è al penultimo posto a quota 13 punti ma con un successo supererebbe la San Marino Academy che è a quota 14. Più ampio, invece, il divario tra Verona e Vis Mediterranea con le padrone di casa a quota 16 e le campane a quota 2.
Chi avrà un occhio puntato su queste sfide è sicuramente l’Orobica Bergamo, a quota 17, che deve cercare punti preziosi per il proprio cammino verso la permanenza nella categoria cadetta contro l’Arezzo. Domenica ricca di interesse sia per la zona alta che per quella bassa della classifica del campionato italiano di Serie B.
Oltre alle sfide dirette per la zona promozione e per la salvezza, a Lumezzane le padrone di casa ospitano l’H&D Chievo in una gara che si prospetta equilibrata e ricca di attenzioni con la formazione lombarda che vorrà proseguire nel buon momento di forma e quella veneta che vorrà riprendere il buon cammino fatto tra fine 2024 ed inizio 2025 che l’aveva portata ad insidiare la terza piazza della graduatoria. Chiude la 20° giornata di campionato la sfida tra Brescia e Freedom.
di Mirco Monda
Nella foto di repertorio un momento di Genoa – Parma (da Ufficio Stampa Parma Women).