Women’s Champions League: l’Ajax batte la Roma, passa il turno ed elimina le giallorosse
La AS Roma non riesce a raggiungere i quarti di Finale della Uefa Women’s Champions League per il secondo anno di fila. Ad Amsterdam le giallorosse sono infatti sconfitte per 2-1 nella gara da dentro o dall’Ajax e dicono addio alla manifestazione europea. Nonostante una buona prestazione, soprattutto nel primo tempo, le giallorosse, che hanno perso per infortunio Giuliano a fine primo tempo, hanno pagato a caro prezzo una disattenzione difensiva nel primo tempo e uno sfortunato autgol nella ripresa, con l’Ajax che si è dimostrata più cinica e ha saputo sfruttarle a pieno.
Dopo il vantaggio a metà primo tempo di Bartoli, Hoekstra ha pareggiato il risultato sul finire della prima frazione sfruttando una palla persa a centrocampo dalla Roma. All’84’ uno sfortunato autotgol di Kramzar su calcio d’angolo è valso il 2-1 per l’Ajax, che ha così chiuso al secondo posto il girone.
Grande rammarico per la Roma – anche sfortunata considerando la traversa di testa di Bartoli sull’1-0 – che in caso di vittoria si sarebbe qualificata ai quarti complice il pareggio conclusivo tra Bayern Monaco e PSG. A fare festa sono invece le olandesi che passano da seconde in classifica dietro al PSG che ha chiuso in vetta il girone per una migliore differenza reti.
La cronaca della partita
La Roma inizia meglio la partita e ha subito la prima ghiotta occasione con Viens che centralmente non riesce a piazzare il tiro parato da van Eijk. Le giallorosse sono in controllo del match e al 32’ sbloccano meritatamente il risultato. Punizione di Giugliano e gran colpo di testa di capitan Bartoli per il vantaggio giallorosso. Le giallorosse continuano a spingere alla ricerca del radoppio, sfruttando un momento di sbandamento avversario e vanno per centimetri a un passo dal 2-0. Su calcio d’angolo Bartoli colpisce infatti la traversa a portiere battuto. Sul finire di tempo però l’Ajax trova il pareggio. La Roma perde palla a centrocampo e sulla ripartenza Hoekstra supera in diagonale Ceasar. 1-1 all’intervallo e tutto da rifare per la Roma.
Il secondo tempo riprende con l’ingresso in campo di Greggi per Giugliano, out per infortunio dopo un contrasto sul finire della prima frazione. La Roma continua a tenere il pallino del gioco, con l’Ajax che prova a fare male nelle ripartenze. Al 69′ Viens sfiora il gol di tacco con la palla che esce di millimetri, mentre al 77’ le giallorosse sfiorano il vantaggio con il tiro dalla distanza di Glionna, entrata dalla panchina. Da Monaco di Baviera è un continuo evolversi di emozioni, con il Bayern Monaco che prima passa in vantaggio e poi si fa momentanmente rimontare dal PSG. La Roma deve per forza vincere e cerca il colpo grosso nei minuti finali ma lo sfortunato autogol su calcio d’angolo di Kramzar all’85’ porta avanti l’Ajax. Le giallorosse cercano perlomeno di chiudere con un pareggio la propria avventura europea senza però riuscirci. Finisce 2-1 per l’Ajax che celebra la qualificazione ai quarti di finale.
di Daniele Mattioli
Nella foto, momento di Ajax – Roma della Uefa Women’s Champions League (da IPA Agency).