Serie B Calcio Femminile: Ternana e Lazio volano a 43 punti, ma il Cesena resta in scia. Vittoria fondamentale per il Pavia
La sedicesima giornata di Serie B femminile vede il duo di testa, composto da Ternana e Lazio, raggiungere quota 43 punti con 14 vittorie e proseguire nella propria corsa verso la Serie A. Tiene il passo delle 2 regine della competizione il Cesena grazie al successo sul Parma che, invece, scivola a 6 punti dalla vetta. Nella corsa alla salvezza vittoria importantissima del Pavia che batte la Res Women ed allunga a 6 punti sulla terzultima posizione.
La giornata si è aperta al ‘’Sinergy Stadium’’ di Verona con il 2 a 2 tra l’H&D Chievo ed il Genoa. Al vantaggio delle padrone di casa, al 33° del primo tempo con Ketis ha risposto Campora per le liguri 2 minuti più tardi. Ad inizio ripresa sono le ospiti a portarsi in vantaggio con Scuratti ma il rigore di Merli a tempo quasi scaduto ha impattato la sfida sul 2 a 2.
A Cuneo le Freedom non riescono a fermare la cavalcata della Ternana che grazie alla doppietta di Porcarelli ed alle reti di Tarantino e Pirone si aggiudica l’incontro per 4 a 1. Della sconfitta delle ragazze di mister Ardito non ne approfitta il San Marino Academy che cade a Bologna per 2 a 1 con le reti di Raggi e Barbaresi che regalano i 3 punti alle felsinee che ora guardano la zona calda della classifica da 11 punti di vantaggio.
Nel big match di giornata è il Cesena a spuntarla con un avvio di match bollente grazie alla doppietta, in 8 minuti, di Sofieje Jansen che porta le padrone di casa sul 2 a 0. Le ducali hanno tentato di rientrare in partita con la rete di Ambrosi al 15° ma al 24° la rete di Sechi ha fissato il punteggio sul 3 a 1 finale che relega le parmensi al 4° posto con le romagnole che invece diventano le principali inseguitrici di Ternana e Lazio.
A Formello le padrone di casa della Lazio vanno sotto al 38° del primo tempo con l’Hellas Verona grazie al gol di Alice Sondergaard ma la formazione di mister Grassadonia è brava a rimanere in partita ed a ribaltare la sfida con le reti di Visentin (41°) e Colombo (3° del secondo tempo). Vittoria importantissima anche per il Pavia Academy che tra le mura amiche del ‘’Pietro Fortunati’’ di Pavia ha la meglio sulla Res Women. Per le lombarde partita mai in discussione con le reti di Longoni, Cavallin e Codecà che portano le ragazze di mister Salterio sul 3 a 0 prima dell’autogol che ha sancito il 3 a 1 finale.
Chiudono la giornata le vittorie di Arezzo e Brescia rispettivamente con Ravenna e Tavagnacco. Alle toscane è bastato un gol di Razzolini al 22° del primo tempo per avere la meglio sulle romagnole mentre le leonesse hanno vinto con ben 5 gol grazie alle doppiette di Stapelfeldt e Fracas intervallate dal gol di Zazzera.
di Mirco Monda
Nella foto, Greta Raggi del Bologna Calcio Femminile in azione (da Flickr Federazione Giuoco Calcio Sanmarinese).