22 Novembre 2024

Women’s Super League: sfida per il primato tra Chelsea e Manchester City

Guro Reiten, stella del Chelsea Women, in azione (da Florian Robert - WomenFootball.it)

Una sfida che può valere la stagione. A otto giornate dalla fine della Women’s Super League, il Chelsea e il Manchester City si affrontano questa sera a Londra per il big-match del campionato inglese.

Le Blues, imbattute finora in tutte le competizioni tra Inghilterra e Uefa Women’s Champions League, sono prime in classifica con un vantaggio di 3 punti proprio sulle Citizens, che non perdono una partita dalla sconfitta di novembre contro il Brighton e che sognano una clamorosa vittoria a Kingsmeadow che rimetterebbe in discussione l’intero campionato.

Il Chelsea Women, che con una vittoria aumenterebbe il vantaggio in classifica sulle rivali a 6 punti, è inevitabilmente la squadra favorita, nonostante le assenze di Millie Bright, out da novembre, e Sam Kerr, che ha anzitempo finito la stagione. Guro Reiten è salita di livello in maniera esponenziale, trascinando la squadra anche nei momenti più complicati. La sua intesa sulla fascia sinistra con Niamh Charles ha creato più di un grattacapo alle formazioni avversarie. A centrocampo, invece, Erin Cuthbert e Melanie Leupolz stanno dimostrando tutto il loro valore, così come Lauren James che affiancherà il nuovo acquisto offensivo Mayra Ramirez, arrivato a gennaio e già diventato il fulcro del gioco del manager Hayes.

Le giocatrici del Chelsea Women si troveranno di fronte la miglior difesa del campionato, come testimoniato dai soli 8 gol subiti dal Manchester City nel corso della stagione. La presenza fissa di Alex Greenwood e Laia Aleixandri nella linea arretrata ha dato infatti grande solidità al reparto, mentre in attacco il trio composto da Lauren Hemp, Chloe Kelly e Khadija Shaw è stato a tratti immancabile. A centrocampo i fari saranno puntati su Yui Hasegawa. Dalle sue invenzioni potrebbero nascere le maggiori preoccupazioni per la difesa dei Blues e dare vita ai sogni di gloria delle Citizens.

Tra poche ore il fischio di inizio del match.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Guro Reiten, stella del Chelsea Women, in azione (da Florian Robert – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo