23 Novembre 2024

Italia-Irlanda finisce 0-0 nella gara di addio di Sara Gama alla nazionale italiana di calcio femminile

Giulia Dragoni, tra le migliori in campo della sfida tra Italia-Irlanda (da IPA Photo Agency)

Nella serata di festa per l’addio di Sara Gama alla nazionale italiana di calcio femminile, le Azzurre pareggiano 0-0 contro l’Irlanda nella prima uscita del 2024. Dopo un primo tempo avaro di grandi occasioni, le due squadre hanno creato più occasioni da gol nella ripresa. L’Italia è andata due volte vicino al vantaggio con Dragoni e Catena, mentre l’Irlanda ha visto annullato il gol dell’1-0 al 74’ con Leanne.

Sotto una copiosa pioggia, che ha fatto compagnia alle due squadre per tutta la gara, è l’Irlanda a partire più decisa, creando diversi grattacapi alla retroguardia azzurra. In uno di questi Schroffengger fa buona guardia in uscita sulla conclusione di Carusa. L’Italia esce fuori con il passare dei minuti e si rende più pericolosa in più di un’occasione, soprattutto con Piemonte. L’attaccante azzurro va a centimetri dal trovare il gol del vantaggio in pieno recupero ma la palla, deviata dalla difesa, esce di poco a lato.

La ripresa inizia con la standing ovation di tutto il Viola Park per Sara Gama, all’ultima in Azzurro, che viene sostituta da Elisa Bartoli. Subito dopo l’Italia sfiora il vantaggio: Glionna fa una grande azione in solitario e scarica la palla a Giulia Dragoni che da fuori area manda di poco alto sopra la traversa. A metà del secondo tempo è l’Irlanda a farsi pericolosa e a sbloccare in risultato il risultato con Leanne imbeccata da Barrett. Viene però segnalata la posizione di fuorigioco per l’annullamento della rete ospite. All’81’ è l’Italia ad andare di nuovo vicino al vantaggio. Catena riceve palla, salta il difensore ma a tu per tu con il portiere tira alto. Le due squadre provano fino all’ultimo di trovare la giocata vincente, senza però riuscirci. Italia-Irlanda finisce 0-0.

dal Viola Park di Firenze, l’inviato Daniele Mattioli

Nella foto, Giulia Dragoni, tra le migliori in campo della sfida tra Italia-Irlanda (da IPA Photo Agency).

L'Autore dell'Articolo