23 Novembre 2024

Diretta Finale Women’s Nations League: la Spagna batte la Francia 2-0 con i gol di Bonmatí, Mariona e vince il tiolo!- FOTO!

Mariona festeggia il gol del 2-0 nella vittoria della Spagna sulla Francia nella finale della Nations League (Florian Robert - Women Football.it)

Aitana Bonmatí, Salma Paralluelo e Jennifer Hermoso da una parte, Grace Geyoro, Eugenie Le Sommer e Kadidiatou Diani dall’altra. Alle ore 19.00 Spagna e Francia si sfidano a Siviglia nella finale della UEFA Women’s Nations League. Lo spettacolo è assicurato.

 Segui la diretta testuale della finale Spagna-Francia della Uefa Women’s Nations League con il contributo multimediale dei nostri inviati da Siviglia. A partire dalle ore 18.15 prenderà il via il pre-partita, con l’inizio del racconto della gara alle ore 19.00.

DIRETTA PARTITA

Dopo la conquista della Coppa del Mondo la scorsa estate, la Spagna si aggiudica anche la Uefa Women’s Nations League superando per 2-0 la Francia. Decidono le reti di Bonmatí e Mariona in una partita ottimamente giocata dalla nazionale iberica. Nulla da fare per la Francia, apparsa troppo rinunciataria nel primo tempo e con le idee un po’ confuse nella ripresa. Da parte di tutta la redazione di WomenFootball.it un grande grazie per averci seguito qui sul sito. Per altre foto e video sulla partita vi rimandiamo ai nostri canali social di Facebook e Instagram. Buona serata a tutti.

FINE DELLA PARTITA, LA SPAGNA BATTE 2-0 LA FRANCIA E SI AGGIUDICA LA UEFA WOMEN’S NATIONS LEAGUE!

92‘: Tutta la panchina spagnola è in piedi: ultimi 60’ secondi di gara.

90‘: Saranno 3 i minuti di recupero.

88‘: Prolungato possesso palla della Spagna, tra gli ”olè” del pubblico. La conquista della Nations League è a un passo.

85‘: C’è spazio anche per Vicky Lopez nelle fila della Spagna. Il forte prospetto prende il posto di Jennifer Hermoso.

83‘: Non si può dire che la Francia non ci abbia provato nella ripresa, ma la difesa spagnola si è dimostrata impeccabile e le occasioni per le ragazze di Renard sono state davvero poche.

77′: Che occasione per De Almeida! Mischia nell’area difensiva della Spagna sul calcio d’angolo per la Francia. Mbock rimette dentro, diverse giocatrici mancano la palla che arriva a De Almeida che però va poco convinta: palla a lato. Poteva essere l’occasione per rientrare in partita per le transalpine.

76‘: Doppio cambio per la Francia: entrano Dufour e Majiri, escono Bacha e Diani.

74‘: Peyraud-Magnin tiene ancora in partita la Francia! Grande parata di istinto dell’estremo difensore transalpino sul colpo di testa di Irene Paredes.

71‘: Bacha guadagna una preziosa punizione poco lontana dall’area di rigore. Karchaoui cerca Diani con un cross improbabile: la palla si perde sul fondo. Sempre 2-0 per la Spagna.

69‘: Geyoro prova a mettersi in proprio e a rendersi pericolosa: provvidenziale intervento difensivo da ultimo uomo di Irene Paredes che con grande classe recupera la palla.

68‘: Sostituzione nelle fila della Spagna: Oihane prende il posto di Olga in difesa.

62‘: Ancora la Spagna, questa volta con Athenea: tiro murato in calcio d’angolo.

57‘: Cambio offensivo nelle fila della Francia: Renard manda in campo Cascarino per Henry con l’obiettivo di riaprire in ogni modo la contesa.

55‘: Arriva il primo giallo della partita per un brutto fallo di Battle ai danni di Bacha. È la prima ammonizione della gara.

52‘: Nel momento migliore della partita per la Francia, ecco arrivare il 2-0 della Spagna. Gran palla dalla fascia di Battle e Mariona indisturbata deposita in rete il doppio vantaggio per le padrone di casa.

52′: GOL DELLA SPAGNA! HA SEGNATO MARIONA! 2-0!

49′: Pallone pericoloso di Le Sommer in area, nessuna delle compagne ci arriva. Hervè Renard si sarà fatto sentire negli spogliatioi, ora è la Francia a fare la partita.

47‘: E’ un’altra Francia quella di questo inizio secondo tempo. Grande azione di forza di Diani sulla fascia, palla a Katoto in area che non riesce però a concludere.

INIZIA IL SECONDO TEMPO

FINISCE IL PRIMO TEMPO, SPAGNA AVANTI 1-0 SULLA FRANCIA, CON GOL DI BONMATÍ

46′: Spagna vicino al raddoppio! Aleixandri salta in solitaria su calcio d’angolo, la palla sfiora il palo a portiere battuto. È l’ultima emozione del primo tempo.

44‘: Concesso un minuto di recupero.

43‘: Dopo aver rischiato di subire un paio di contropiedi, la Francia guadagna un prezioso calcio d’angolo grazie alla caparbietà di Katoto.

36‘: La rete subita sembra aver scosso la Francia che si fa vedere con più frequenza davanti alla porta difesa da Catalina Coll, che comunque deve ancora effettaure una vera parata.

33‘: Era nell’aria e il vantaggio della Spagna è arrivato: grande azione sulla fascia sinistra di Mariona, pallone in mezzo per BonmatÍ che si inserisce ottimamente e segna il gol dell’1-0.

32′: GOL DELLA SPAGNA, HA SEGNATO BONMATÌ!

28′: Dopo un inizio di studio, la Spagna ha preso totalmente il dominio del campo. La Francia fa fatica ad uscire dalla propria metà campo, se non in sporiadiche occasioni.

24′: Spagna a centimetri dal gol! Grande stacco di testa su calcio d’angolo di Paredes, palla di poco a lato alla destra di Peyraud-Magnin.

23‘: Il pressing alto delle padrone di casa crea diverse difficoltà alla Francia, che sbaglia molto a livello di impostazione, permettendo alla Spagna di recuperare spesso e volentieri la palla.

16‘: Si combatte molto in mezzo al campo, con la Spagna che cerca di trovare il varco giusto per creare qualche pericolo alle avversarie.

7′: Dopo un inizio di studio, la Spagna spinge sulla fascia sinistra e crea la prima palla gol con Paralluelo, il cui tiro da buona posizione si perde a lato.

1′: Inizio della sfida tra Spagna e Francia. Le padrone di casa attaccano da sinistra a destra, le transalpine dalla parte opposta. Come da aspettative, il pubblico incita fortemente la Spagna.

DIRETTA PRE-PARTITA

Ore 18.55: Entrano le squadre in campo. È il momento degli inni nazionali. Grande cornice di pubblico.

Ore 18.50: Traguardo importante per Amandine Henry questa sera. La centrocampista francese raggiunge infatti quota 100 presenze con la nazionale transalpina in quella che è la prima grande finale internazionale a cui prende parte la Francia del calcio femminile.

Ore 18.38: Temperatura quasi estiva, pur essendo a fine febbraio, a Siviglia. Allo stadio La Cartuja ci sono infatti 19° gradi con cielo sereno. Lo scenario perfetto per una grande serata di calcio.

Ore 18.33: Nessuna novità di formazione quindi per ambedue le squadre. I rispettivi allenatori hanno deciso di confermare gli stessi lineup usciti vincitori dalle semifinali contro Paesi Bassi e Germania.

Ore 18.25: Ecco invece l’11 titolare scelto da Hervè Renard, commissario tecnico della Francia (3-4-3): Peyraud-Magnin – De Almeida, Lakrar, Mbock – Karchaoui, Henry, Geyoro, Bacha – Diani, Katoto, Le Sommer.

Ore 18.20: Attraverso la propria pagina Instagram, la Spagna ha reso noto la formazione titolare che sfiderà questa sera la Francia. L’allenatrice Montse Tomé ha scelto il seguente 11 titolare (4-3-3): Cata Coll – Olga, Codina, Paredes, Battle – Hermoso, Aleixandri, Bonmatí – Mariona, Paralluelo e Athenea.

Ore 18.15: Benvenuti a voi amici lettori sulle pagine di WomenFootball.it. Un saluto da parte di Daniele Mattioli che vi terrà compagnia questa sera per il racconto della finale della Uefa Women’s Nations League tra Spagna e Francia. Dallo Stadio Olimpico de la Cartuja di Siviglia il nostro inviato Florian Robert è pronto a inviarci materiale fotografico e video della sfida.

Diretta testuale di Daniele Mattioli, foto e video di Florian Robert

Nella foto, un momento di Francia-Germania, semifinale della Women’s Nations League (foto Florian Robert – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo