27 Dicembre 2024

Haavi e Pilgrim nel finale: la Roma batte il Milan 2-0 nell’andata della semifinale di Coppa Italia

Un primo piano di Emilie Haavi, ancora una volta decisiva nella vittoria dell'AS Roma Femminile sul Milan Women (IPA Agency Photo)

L’AS Roma Femminile ha superato il Milan Women al Centro Sportivo Vismara di Milano per 2 a 0 nella gara d’andata delle semifinali di Coppa Italia di calcio femminile. A segno al 83’ Haavi che ha spiazzato la difesa rossonera con un tiro dalla distanza e Pilgrim in pieno recupero dopo una gran azione in solitaria.

La cronaca della partita

Bartoli e compagne partono molto bene, mantenendo da subito il possesso palla. È costretta però ad abbandonare subito la gara Benedetta Glionna a causa di un infortunio – sospetta lesione al polpaccio – sostituita da Pilgrim. La gara prosegue ed entrambe le squadre continuano ad attaccare, ma ne Marinelli ne Giugliano riescono a portare il vantaggio. Al 15’ la stella della Roma ha una ghiotta occasione su un calcio piazzato, ma colpisce il palo destro della porta. Dopo aver rischiato di subire il gol nel primo tempo, il Milan si rende subito pericoloso a inizio ripresa con Marinelli, il cui tiro sfiora la traversa. La Roma reagisce ma deve fare i conti con Giuliani, che toglie la gioia della rete a Giacinti, e nuovamente con il palo sempre su conclusione di Giugliano. Ambedue le squadre cercano di vincere la contesa, che a tratti diventa anche confusa. Ci pensano poi però Haavi (83’) e Pilgrim (91’) a segnare le reti decisive che mandano la Roma con un piede in Finale.

Le squadre scenderanno in campo settimana prossima a Roma per la sfida di ritorno. La storia non è ancora del tutto scritta e tutto può cambiare, ma servirà un Milan più cinico sotto porta per poter cercare di riaprire il discorso qualificazione.

dal Centro Sportivo Vismara di Milano, la nostra inviata Giorgia Covizzi

Nella foto di repertorio, un primo piano di Emilie Haavi, ancora una volta decisiva nella vittoria dell’AS Roma Femminile sul Milan Women (IPA Agency Photo).

L'Autore dell'Articolo