Alyssa Naeher para tre rigori al Canada, segna il suo e manda gli USA in Finale alla Concacaf Women’s Gold Cup
Al termine di una vera e propria sfida all’ultimo respiro, giocata sotto una pioggia quasi torrenziale, gli Stati Uniti hanno sconfitto il Canada ai calci di rigore e si sono così qualificati per la finale della Concacaf Women’s Gold Cup dove affronteranno il Brasile, vittorioso per 3-0 contro il Messico. Grande protagonista del successo degli USA è stato il portiere Alyssa Naeher che ha parato tre rigori alle avversarie oltre a segnare il proprio penalty.
Gli Stati Uniti hanno sbloccato la partita al 20’ grazie alla rete di Jaedyn Shaw, capace di approfittare di un retropassaggio avversario rallentato dal terreno al limite della praticabilità e di superare il portiere avversario. All’82’ il Canada ha trovato il pareggio con un gran colpo di testa di Jordyn Huitema su cross di Ashley Lawrence. La sfida è così proseguita ai supplementari con gli USA che sono tornati avanti al 99’ grazie al gol di Sophia Smith. Al 125’ minuto di gara, in pieno recupero, il Canada ha trovato il gol del pareggio su rigore, dopo consulto al VAR, grazie ad Adriana Leon.
Ai calci di rigori, però, gli USA si sono affidati ancora una volta ad Alyssa Naeher. Il portiere ha infatti parato tre rigori alle avversarie e ha segnato il suo, insieme a quello di Smith e Lindsay Horan per il successo che proietta gli Stati Uniti alla finalissima contro il Brasile.
di Daniele Mattioli
Nella foto, Alyssa Naeher para un tiro durante la Concacaf Women’s Gold Cup (da Shutterstock.com).