19 Settembre 2024

Olimpiadi di Parigi 2024: sorteggiati i gironi del calcio femminile

Olimpiadi di Parigi 2024 sorteggio calcio femminile (da Shutterstock)

Lo scorso 20 marzo al Le Pulse Building di Parigi, le tipiche sfere blu dei sorteggi sono roteate nelle urne e una ad una sono state estratte a sorte per delineare i tre gruppi del torneo di calcio femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel girone A si affronteranno Francia, Colombia, Canada e Nuova Zelanda mentre in quello B sono presenti USA, Germania, Australia e una tra Zambia o Marocco. Nel gruppo C, invece, la Spagna se la vedrà con Giappone, Brasile e una tra Nigeria e Sud Africa.

I tre gironi sono uno più difficile dell’altro. Quest’estate ad intrattenerci ci sono grandi sfide calcistiche che si giocheranno sui campi francesi sin dalle prime battute.

Già la sfida inaugurale Francia-Colombia, si preannuncia una gara piena di colpi di scena. La prima partita sarà valida per il gruppo A, apparentemente il girone più semplice. Per le padrone di casa, l’unico avversario ostico sembrerebbe il Canada, il quale tre anni fa in Giappone si era guadagnato l’oro olimpico. Bisogna però stare attenti alla Colombia, che la scorsa estate in Australia ha sorpreso tutti riuscendo a far fuori la Germania ai gironi. La quarta squadra del gruppo è la Nuova Zelanda: sulla carta è la più debole, ma siate prudenti a sottovalutarla.

La nomina di “gruppo della morte” se la guadagna il gruppo B. La partita che salta all’occhio è Australia-USA, quella che alle scorse Olimpiadi era valsa la medaglia di bronzo. Una sfida che le Matildas ricordano con amarezza, dopo che hanno dovuto cedere l’ultimo gradino del podio alle americane a seguito di una sconfitta per 4-3. E se è vero che le australiane dovranno fare a meno di Sam Kerr è altrettanto vero che hanno ritrovato Michelle Heyman, la quale si era ritirata dal calcio internazionale nel 2019. I risultati non si sono fatti attendere, infatti l’attaccante appena tornata è riuscita a segnare cinque goal in due partite. Dall’altra parte, l’USWNT è in una fase ti transizione, aspettando che Emma Hayes lasci il Chelsea a fine stagione per approdare sulla panchina della nazionale. Hayes dovrà essere veloce a trovare le misure in questa nuova avventura, considerando le sole quattro partite di preparazione con le americane prima dei Giochi Olimpici. Poi c’è la Germania, una nazionale che sicuramente cercherà la sua rivincita in un grande torneo, dopo la deludente spedizione nell’emisfero sud e il ‘solo’ terzo posto in Nations League. C’è da aspettare i risultati della qualificazione africana per scoprire quale sarà la quarta nazionale. Le due contendenti sono Zambia e Marocco, una vecchia conoscenza delle tedesche. In Australia, Popp e le compagne erano riuscite a schiacciare le magrebine con un bel 6-0, ma poi hanno dovuto cedergli il secondo posto del girone. Se il Marocco arriverà alle Olimpiadi, certamente si presenterà alla partita con le tedesche con uno spirito di rivalsa.

La Spagna, Campione del Mondo dovrà affrontare nuovamente il Giappone nel gruppo C. Un anno fa, le nipponiche furono l’unica squadra che riuscì a fermare la formazione di Jorge Vilda, rifilando loro un bel 4-0. Riusciranno a riproporre lo stesso risultato anche in Francia? Ostico è anche il Brasile, seppure nelle competizioni che vedono le verdeoro impegnate fuori dal loro continente non sono più in forma da un po’. Le ultime qualificazioni vedranno sfidarsi Nigeria e Sud Africa. Se ad approdare alle Olimpiade fosse la Nigeria, il tasso di difficoltà si alzerebbe notevolmente. Persino il Sud Africa potrebbe rivelarsi pericoloso. Ne sappiamo qualcosa noi italiani, che in Nuova Zelanda abbiamo subito una pesante sconfitta da Refiloe Jane e compagne, le quali ci hanno soffiato da sotto il naso un posto nella fase ad eliminazione diretta.

È presto per fare previsioni sul podio olimpico. La Francia potrebbe vincere con il vantaggio di giocare in casa, ma contro di loro ci sono le statistiche. L’unica nazionale femminile a vincere l’oro in un’edizione casalinga sono stati gli USA, che salirono sul gradino più alto ad Atlanta ’96, il primo anno che il calcio femminile apparve alle Olimpiadi. C’è la Spagna che vuole trionfare ancora, dopo aver alzato al cielo anche il trofeo di Nations League. Tra le favorite ci sono USA, Australia e Canada, che sicuramente andrà alla ricerca del bis.

Per ora non ci sono certezze, dobbiamo aspettare l’arrivo di luglio. Preparate i popcorn perché ci sarà da divertirsi.

I Gironi sorteggiati delle Olimpiadi 2024

Girone A: Francia, Colombia, Canada, Nuova Zelanda

Girone B: USA, CAF 2 (Zambia o Marocco), Germania Australia

Girone C: Spagna, Giappone ,CAF 1 (Nigeria o Sudafrica), Brasile

di Rachele De Corso

L'Autore dell'Articolo