19 Settembre 2024

Olimpiadi Parigi 2024: Zambia e Nigeria sono le ultime qualificate per il calcio femminile

Rasheedat Ajibade della Nigeria Femminile in azione (da DreamsTime)

Chi di rigore ferisce, di rigore perisce. Martedì 9 aprile a Rabat, il Marocco – guidato dall’allenatore Jorge Vilda che meno di un anno fa ha vinto il Mondiale con la Spagna – ha visto la prima storica qualificazione alle Olimpiadi di Parigi svanire.

Siamo nei minuti di recupero del primo tempo supplementare, quando Barbra Banda si presenta sul dischetto degli undici metri. L’attaccante realizza il calcio di rigore, permettendo allo Zambia di vincere la gara di ritorno per 0-2, staccando così un biglietto per la Francia, dopo aver ribaltato il risultato ottenuto all’andata.

Venerdì 5 aprile, le due nazionali si erano sfidate a Ndola, nello stato del centro-sud Africa, e il Marocco era riuscito a vincere la partita per 1-2, dando speranze alle magrebine di riuscire a qualificarsi, visto il ritorno tra le mura di casa. Il risultato era stato ottenuto proprio grazie ad un calcio di rigore concesso al 94esimo minuto e realizzato da Rosella Ayane.

Lo Zambia si qualifica così per la seconda volta ai Giochi Olimpici, dopo essersi presentato a Tokyo 2020, dove non era riuscito a superare la fase a gironi. Le Copper Queens completano l’ostico gruppo B, dove si scontreranno con Stati Uniti, Germania e Australia.

Anche nell’altra sfida di qualificazione è stato fondamentale un calcio di rigore. Infatti, nella partita d’andata la Nigeria era riuscita a superare il Sud Africa grazie a un goal realizzato dal dischetto da Rasheedat Ajibade. Il ritorno, invece, è stato privo di reti. Nella partita giocata a Pretoria il 9 aprile, le porte di entrambe le squadre sono rimaste inviolate, regalando così alla Nigeria la loro quarta qualificazione alle Olimpiadi, a sedici anni dall’ultima volta (Pechino 2008).

Le Super Falcons a Sydney 2000 erano state la prima nazionale africana a presentarsi alla competizione di calcio femminile delle Olimpiadi e per tre edizioni di seguito sono state l’unica squadra della CAF a prendere parte ai Giochi. Il loro miglior risultato si è visto ad Atene 2004, quando la Nigeria era riuscita a qualificarsi per i quarti di finale come migliore terza, però si è dovuta arrendere davanti alla Germania.

La Nigeria va così a completare il girone C e le loro avversarie saranno Spagna, Giappone e Brasile.

Ricapitolando, i tre gironi della competizione di calcio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono:

Gruppo A: Francia, Colombia, Canada, Nuova Zelanda

Gruppo B: Stati Uniti, Zambia, Germania, Australia

Gruppo C: Spagna, Giappone, Nigeria, Brasile

di Rachele De Corso

Nella foto, Rasheedat Ajibade in azione con la maglia della Nigeria Femminile (da DreamsTime.com).

L'Autore dell'Articolo