20 Settembre 2024

Serie A Femminile: la Roma supera la Juventus in uno Stadio delle Tre Fontane tutto esaurito e vede lo Scudetto a un passo

Nella foto, la gioia di Evelyne Viens dopo il gol della vittoria in Roma-Juventus (Massimiliano Cervera - WomenFootball.it).

Dopo aver condotto in testa il campionato dalla prima giornata della Regular Season, l’AS Roma è a pochi centimetri dal traguardo che vorrebbe dire secondo Scudetto consecutivo. Le giallorosse, allenate da Alessandro Spugna, hanno infatti superato per 2-1 la Juventus nella quarta giornata della Poule Scudetto della Serie A Femminile in un infuocato Stadio delle Tre Fontane di Roma grazie al gol di Evelyne Viens all’85’ minuto e sabato 20 marzo avranno il primo match point per festeggiare il titolo sul campo della Fiorentina al Viola Park.

L’avvio della gara è tutto a favore dell’AS Roma. Giacinti si invola sulla fascia e crossa in mezzo dove Giugliano da buona posizione non trova lo specchio della porta. L’appuntamento con il vantaggio è solo rimandato di pochi secondi. Al 5′ minuto Alayah Pilgrim salta Calligaris dopo una bell’azione personale e supera Peyraud-Magnin per il vantaggio delle padrone di casa. La Juventus cerca di reagire subito ma il tiro a giro di Boattin non trova la porta per poco così come quello di Caruso al 28′. Sul finale di primo tempo è la Roma a rendersi nuovamente pericolosa in un paio di circostanze ma Peyraud-Magnin fa buona guardia.

Nella ripresa è la Juventus a partire subito forte e a trovare il pareggio: punizione di Caurso e Cristiana Girelli firma l’1-1. Le bianconere prendono fiducia e provano a sfruttare l’inerzia del match a loro favorevole per ribaltare il risultato ma non ci riescono. Anzi è la Roma a sfiorare il 2-1 al 69′ con Haavi il cui tiro è murato da Calligaris. Dopo le polemiche per un mancato rigore a favore della Roma per un presunto doppio contatto in area tra ViensCalligaris e PilgrimSalvai nella stessa azione, la Juventus perde per somma di ammonizioni Bonansea che, già ammonita, prende il secondo giallo per un’entrata in ritardo su Giugliano. Sulla punizone la stella della Roma fa la barba al palo con la palla che esce di poco.

Nonostante l’inferiorità numerica, anche la Juventus Women prova a sbloccare il risultato: il tiro di Boattin su punizione non trova la porta.

La gara si decide quindi all’85 e porta la firma di Evelyne Viens che, dopo la prima ribattuta di Peyraud-Magnin sul suo tiro, trafigge il portiere avversario regalando il successo alla sua squadra e facendo esplodere di gioia l’intero Stadio del Tre Fontane.

di Daniele Mattioli

Nella foto, la gioia di Evelyne Viens dopo il gol della vittoria in Roma-Juventus (Massimiliano Cervera – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo