22 Novembre 2024

FA Cup: Tottenham e Manchester United a Wembley per aggiungere il proprio nome nella lista dei vincitori

Katie Zelem del Manchester United (Steve Flynn/News Images da DepositPhotos)

In un Wembley Stadium sold out, domenica 12 maggio scenderanno in campo Tottenham e Manchester United per contendersi l’FA Cup. Sarà una serata di prime volte, visto che nessuna delle due squadre ha mai vinto prima il trofeo.

Da un lato il Tottenham alla sua prima finale, raggiunta grazie ad un goal al 118esimo di Martha Thomas contro il Leicester City. Quello della squadra di Londra non è stato un percorso facile, ma è stato assai straordinario e sorprendente. Le Spurs hanno eliminato avversarie del calibro del Manchester City per poter agguantare un posto a Wembley. Proprio alla luce di questi successi, l’allenatore Robert Vilahamn si sente sicuro di poter vincere questo primo e storico trofeo per la squadra.

Nell’altro angolo del ring c’è il Manchester United, che per il secondo anno di fila si presenta a questa prestigiosa finale. Certamente cercherà una rivincita, dopo aver perso la scorsa FA Cup in una gara contro il Chelsea. Ed è proprio contro le Blues che le Red Devils si sono già tolte qualche sassolino dalle scarpe in semifinale. Un 2-1 firmato da Lucía García e Rachel Williams ha permesso allo United di creare un precedente. La squadra di Manchester, infatti, non era mai riuscita a vincere contro il Chelsea, subendo 10 sconfitte e 1 pareggio. Le ragazze di Marc Skinner saranno felici di aver interrotto la striscia negativa contro le Blues, soprattutto facendolo in una competizione così importante. Adesso, però, manca la ciliegina sulla torta che potrebbe arrivare a Wembley.

Londra sarà scenografia di una partita importante e piena di emozioni. Il Tottenham vuole sia vincere il trofeo, sia guadagnare un primo storico successo contro lo United. Le Spurs, infatti, non sono mai riuscite a sovrastare le Red Devils, perdendo 9 partite e pareggiandone 2 dal 2019 a oggi. Lo United, invece, non vuole perdere la seconda finale consecutiva e farà di tutto per aggiungere il proprio nome alla lista vincitori.

Wembley è pronto ad accogliere migliaia di tifosi, non lasciando nessun seggiolino vuoto. L’atmosfera è già bollente, si aspetta solo il fischio d’inizio.

di Rachele De Corso

Nella foto, Katie Zelem del Manchester United (Steve Flynn/News Images da DepositPhotos).

L'Autore dell'Articolo