21 Novembre 2024

Serie A Femminile: Manuela Giugliano è la MVP della stagione 2023-2024. Ecco gli altri premi.

Manuela Giugliano esulta insieme ad Emilie Haavi ed Elena Linari (Massimiliano Cervera - WomenFootball.it)

Manuela Giugliano esulta insieme ad Emilie Haavi ed Elena Linari (Massimiliano Cervera - WomenFootball.it)

La Serie A Femminile è giunta al termine qualche settimana fa e oggi la Divisione Femminile della FIGC ha rivelato i nomi delle migliori giocatrici della stagione 23/24.

Ad aggiudicarsi il premio come MVP della Serie A Femminile Ebay è stata la centrocampista della Roma, Manuela Giugliano. Una vera e propria trascinatrice per le giallorosse, la mediana ha contribuito alla vittoria del secondo titolo consecutivo con 10 reti e ben 7 assist.

Con 13 goal, già incoronata capocannoniere del campionato, Evelyne Viens, attaccante canadese in forza alla Roma, ha vinto il premio Miglior Attaccante della stagione.

Rimanendo sempre in casa delle giallorosse, anche la Miglior Difensore milita nella capitale. Il premio è infatti andato ad Elena Linari.

Tra gli estremi difensori, ad emergere è stata Solène Durand, portiere francese arrivata quest’estate in forza al Sassuolo, e, grazie alle sue parate, ha aiutato le neroverdi a tornare nella parte alta della classifica dopo un inizio un po’ a rilento.

Il premio come Miglior Centrocampista è andato a Vero Boquete. La spagnola ha trascinato la Fiorentina in una stagione ad alto livello e ha aiutato la sua squadra a tornare a competere in UEFA Women’s Champions League.

Arrivata a gennaio, nella seconda parte di stagione Jennifer Echegini si è messa in mostra con la maglia della Juventus, riuscendo a segnare fino a 10 reti. Grazie alle sue prestazioni, la nigeriana è stata premiata Miglior Giovane dell’anno (premio dedicato alle giocatrici nate dopo il 1° gennaio 2001).

La consegna dei premi alle giocatrici avverrà ad inizio della stagione 24/25.

di Rachele De Corso

Nella foto di repertorio, Manuela Giugliano esulta insieme ad Emilie Haavi ed Elena Linari (Massimiliano Cervera – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo