Germania e Spagna sono le prime nazionali a qualificarsi per l’Europeo Femminile 2025
Il giro di boa della fase a gironi per la qualificazione agli Europei 2025 si è concluso. Sono già arrivati i primi nomi delle nazionali che sono certe di volare in Svizzera per giocare la competizione la prossima estate.
La prima a qualificarsi è stata la Germania, che ha dominato il gruppo A4 – dove si è sfidata con Islanda, Austria e Polonia – vincendo tutte e 4 le partite giocate fin ora. La gara decisiva è stata quella del 4 giugno contro la Polonia, vinta per 3-1 grazie ad una doppietta di Lea Schüller. Tra l’altro, l’attaccante tedesca è in cima alla classifica marcatori della competizione con 5 reti, a pari merito con Armisa Kuč del Montenegro e Lara Prašnikar della Slovenia.
Anche le campionesse del Mondo della Spagna sono già matematicamente qualificate agli Europei. L’ultima partita, giocata contro la Danimarca, sembrava aver rimandato i festeggiamenti a luglio, durante la prossima pausa nazionali. Al 72esimo, le iberiche si trovavano sotto di due goal. La Roja, però, non aveva nessuna intenzione di arrendersi e perdere una partita così importante. In tre minuti, Irene Paredes ha pareggiato la partita grazie ad una doppietta personale. Al 92esimo, Lucía García ha deciso di mettere la ciliegina sulla torta, segnando il goal del 3-2 e regalando la gioia della qualificazione alla sua nazionale.
Questi sono quindi i primi verdetti del campo. Per conoscere i nomi delle altre qualificate dovremo aspettare la prossima pausa nazionali, prevista tra il 12 e il 16 luglio.
di Rachele De Corso
Nella foto di repertorio la Spagna celebra una vittoria (Florian Robert – WomenFootball.it)