Olimpiadi Parigi 2024, Calcio Femminile: il Canada firma l’impresa e si qualifica con la Francia. Avanti anche Germania, Colombia e Brasile
I gironi sono arrivati alla loro conclusione e sono arrivati gli ultimi verdetti della prima fase dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Accedono ai quarti di finale: Francia, Colombia, Canada, Stati Uniti, Germania, Spagna, Giappone e Brasile.Quattro le squadre eliminate: Nigeria, Zambia, Nuova Zelanda ed Australia.
Le prime due gare di questa giornata sono state quelle valevoli per il gruppo C. La Spagna ha vinto ancora, conquistando il punteggio pieno nel girone. Due goal segnati ai danni del Brasile, tra cui quello marcato nei minuti di recupero da Alexia Putellas, la quale ha sfondato la rete delle sudamericane con un bel tiro dalla distanza. Per Marta non è stata invece una bella partita. Rosso diretto alla fine del primo tempo per gioco pericoloso, cartellino che le farà saltare i quarti. Se il Brasile non accederà alle semifinali, questa sarà stata l’ultima partita di Marta con la sua nazionale, un epilogo doloroso per una leggenda del gioco come lei.
Nonostante il risultato, però, le sudamericane accedono alla fase ad eliminazione diretta come miglior terza. Il Giappone, invece, continua a sfruttare al meglio i calci piazzati e i tiri dalla distanza ravvicinata e ha battuto la Nigeria per 3-1. Grazie al risultato, le nipponiche consolidano il secondo posto del girone.
Per il gruppo B, invece, la Germania ha calato il poker contro lo Zambia, con una doppietta di Shüller e i goal di Bühl e Senß. Grazie ai 6 punti conquistati, le tedesche accedono alla fase ad eliminazione diretta delle Olimpiadi. Gli Stati Uniti hanno vinto terza gara di fila grazie a Rodman e Albert, condannando l’Australia all’eliminazione. Le Matildas, infatti, a causa della differenza reti (-3, contro il -2 del Brasile e lo 0 della Colombia) non sono rientrate tra le due migliori terze e sono così fuori dai giochi.
Forse non lo abbiamo ripetuto abbastanza, ma Katoto è la vera trascinatrice e stella di questa Francia. Anche nella partita di stasera ha messo a segno una doppietta contro la Nuova Zelanda, che ha permesso alla sua nazionale di assicurarsi il primo posto del girone.
L’altra partita del gruppo A è stata invece più combattuta. Colombia e Canada non volevano concedere nulla all’avversarie e la partita si è tenuta a lungo sullo 0-0, prima che Gilles – già eroina delle nordamericane nella scorsa partita – ha sbloccato il risultato con un goal al 61’. Grazie all’1-0, le canadesi si posizionano seconde, riuscendo a non far pesare la penalizzazione di -6 punti che era stata assegnata loro qualche giorno fa.
Adesso le otto nazionali qualificate si dovranno preparare per la fase ad eliminazione diretta, che inizierà con i quarti il 3 agosto. Ecco quali saranno le partite che si giocheranno sabato:
Francia – Brasile
Stati Uniti – Giappone
Spagna – Colombia
Canada – Germania
di Rachele De Corso
Nella foto Jordyn Huitema, protagonista della qualificazione del Canada al secondo turno delle Olimpiadi 2024 di Parigi (da DreamsTime).