15 Gennaio 2025

L’Atletico Madrid punta su Synne Jensen: l’attaccante norvegese da 14 gol con la Real Sociedad

Nella foto Synne Jensen in azione con la maglia della Real Sociedad. Ora è una nuova giocatrice dell'Atletico Madrid (da DreamsTime)

Dopo gli addii di Ludmila, Leicy Santos, Estefanía Banini, Sheila García, Eva Navarro e Ana-María Crnogorčevic, l’Atletico Madrid si è dovuto mettere alla ricerca di nuove attaccanti e la prima scelta è ricaduta su Synne Jensen, attaccante ventottenne norvegese proveniente dalla Real Sociedad, squadra dove ha brillato nel corso dell’ultima stagione della Liga F segnando ben 14 gol.

Conosciamola però meglio: nata il 15 febbraio 1996 a Oslo, Jensen fa il suo debutto nel massimo campionato norvegese nel 2012 a soli 16 anni con il Lillestrøm con cui vince il campionato. Nelle successive due stagioni gioca per il Kolbotn Kvinner, segnando 24 goal in 42 partite giocate, in particolare nel 2014 segna ben 13 goal, un numero tale da permetterle di vincere il Premio Kniksen, riconoscimento dato alla migliore marcatrice della Toppserien.

È in questo periodo che attira l’attenzione del Wolfsburg: nel 2015 così approda nella Frauen Bundesliga. Un’esperienza che tuttavia si conclude presto: dopo mezza stagione in Germania e la vittoria di una Frauen DFB-Pokal (Coppa di Germania) Synne Jansen decide di ritornare nella Toppserien, giocando per Stabæk, Røa e Vålerenga. Con quest’ultima squadra vince il campionato nel 2020 e due Coppe di Norvegia nel 2020 e 2021. Nel 2021 si conclude la sua avventura nel campionato norvegese e nel gennaio del 2022 si trasferisce in Spagna, alla Real Sociedad.

Nella scorsa stagione Jensen ha giocato 28 partite, segnando 14 goal. Ha concluso così la stagione come miglior marcatrice della squadra basca, posizionandosi al quinto posto nella classifica marcatrici del campionato spagnolo dietro a Caroline Graham Hansen (21 reti, FC Barcelona), Salma Paralluelo (20 reti, FC Barcelona), Cristina Martín-Prieto (17 reti, Sevilla) e Alba Redondo (16 reti, Levante UD).

Jensen ha così firmato un contratto con la squadra rojiblanca fino al 30 giugno 2026. Durante la sua presentazione all’Atletico Madrid si è definita una attaccante offensiva e creativa con un buon tiro e un buon palleggio. Inoltre ha affermato che in questa nuova avventura il suo obiettivo personale sarà quello di aiutare la squadra, creando occasioni e segnando goal, e, perché no, vincere anche qualche titolo.

di Isotta Ortonovi

Nella foto Synne Jensen in azione con la maglia della Real Sociedad. Ora è una nuova giocatrice dell’Atletico Madrid (da DreamsTime).

L'Autore dell'Articolo