Dopo più di un anno dall’infortunio, Martina Rosucci è pronta a tornare in campo in un match ufficiale
26 febbraio 2023. La diciottesima giornata della Serie A Femminile fu protagonista quel giorno, con la Juventus Women che ospitò il Parma, in una partita vinta dalle bianconere per 2-1. Solo che nessuno si aspettava quel finale. All’83’, Martina Rosucci fu costretta ad uscire dal campo a causa di un infortunio. Dopo gli accertamenti del giorno dopo, arrivò la notizia che nessuno avrebbe voluto sentire: rottura del legamento crociato.
Un infortunio grave, che si è presentato più volte nella carriera di Rosuscci. La prima volta fu ai tempi del Brescia, nell’ottobre del 2016. Poi di nuovo nel 2018, quando era già alla Juventus.
Rosucci è stata quindi costretta a stare lontana dal campo da calcio un’altra volta, ma non troppo. Sì, perché la numero 8 delle bianconere non si è mai allontanata troppo dal rettangolo verde. Ha seguito la squadra ovunque, facendosi trovare sempre presente sugli spalti nel fine settimana. Ma non solo. Infatti, nonostante lo stop forzato, Rosucci, nell’estate del 2023, è partita alla volta della Nuova Zelanda con la Nazionale, per essere la tifosa numero uno delle sue compagne durante il Mondiale.
A 18 mesi da quel maledetto infortunio, Martina Rosucci è finalmente tornata tra le convocate della Juventus. Dopo aver ripreso ad allenarsi in gruppo a luglio, la numero 8 è poi partita per la tournée precampionato negli Stati Uniti, ma non solamente come tifosa. Sì, infatti Rosucci è potuta tornare in panchina con le sue compagne, aspettando il momento di vedere sulla lavagna luminosa il suo numero scritto in verde.
Le amichevoli contro Colo-Colo e Palmeiras, però, non sono state l’occasione giusta per rivedere Martina Rosucci in campo. Ma manca pochissimo all’inizio del campionato. Il 1° settembre, la Juventus Women sarà ospite del Sassuolo, per dare inizio alla stagione 24/25, e chissà se per la numero 8 sarà l’occasione giusta per tornare a riassaggiare il campo in una partita ufficiale.
Adesso è lecito chiedersi come tornerà Rosucci in campo a livello tattico. Tutti noi la conosciamo come centrocampista, la quale agisce sia in mezzo al campo, che come trequartista o, in alcune occasioni, l’abbiamo vista anche davanti alla difesa.
Nelle partite antecedenti all’infortunio, però, Montemurro l’aveva riadattata a centrale di difesa, ruolo nel quale la numero 8 era comunque riuscita a fare partite di alto livello. Ora bisogna vedere come il nuovo mister, Massimiliano Canzi, deciderà di schierare la sua giocatrice. Nella lista delle convocate per gli USA, Rosucci è stata inserita come difensore: che torni quindi a ricoprire quel ruolo in vista della nuova stagione di gioco?
di Rachele De Corso
Nella foto di repertorio, Martina Rosucci in azione con la maglia della Juventus Women (da DreamsTime.it).