20 Settembre 2024
Nella foto Alexia Putellas, candidata ancora una volta per la vittoria del Pallone d'Oro 2024 (Florian Robert - WomenFootball.it).

Ieri pomeriggio sono state annunciate le nomination per il Pallone d’Oro Femminile 2024, un evento che premia le migliori calciatrici al mondo. La lista delle candidate di quest’anno è come sempre ricca di talento, che riflette la crescente competitività del calcio femminile. Tra le 30 nominate spiccano nomi illustri come Aitana Bonmatí, che ha avuto un ruolo chiave nel trionfo del Barcellona nella UEFA Women’s Champions League, e Alexia Putellas due volte pallone d’oro, giocatrice pluripremiata grazie al suo spiccato talento.

Altre giocatrici di rilievo potrebbero essere la giapponese Hinata Miyazawa, capocannoniere del recente Mondiale, e la spagnola Olga Carmona, autrice del gol decisivo nella finale dello stesso torneo. Tra le giovani promesse spicca particolarmente Salma Paralluelo, anche lei protagonista sul campo blaugrana e con la Spagna, e già considerata una delle future stelle del calcio a livello mondiale.

Spicca però anche la new entry nelle nomination: Manuela Giugliano, giocatrice dell’As Roma e della nazionale italiana. Che si è distinta per la sua bravura e per il suo carattere. Giugliano è quindi la prima italiana ad entrare nelle nomination del pallone d’Oro. Questo evidenzia come il calcio italiano stia continuando a crescere a dismisura.

La cerimonia di consegna del premio più prestigioso si terrà il 30 ottobre a Parigi. Scopriamo la lista di tutte le candidate per il titolo femminile:

Manuela Giugliano (Roma/Italia); Aitana Bonmati (Barcellona/Spagna); Barbra Banda (Orlando Pride/Zambia); Tarciane (Corinthians/Brasile); Lauren Hemp (Manchester City/Inghilterra); Trinity Rodman (Washington Spirit/USA); Ada Hegerberg (Lione/Norvegia); Mallory Swanson (Chicago Red Stars/USA); Glodis Perla Viggosdottir (Bayern Monaco/Islanda); Mariona Caldentey (Arsenal/Spagna); Lauren James (Chelsea/Inghilterra); Lea Schuller (Bayern Monaco/Germania); Patricia Guijarro (Barcellona/Spagna); Gabi Porthilo (Corinthians/Brasile); Tabitha Chawinga (Lione/Malawi); Caroline Graham Hansen (Barcellona/Norvegia); Lindsey Horan (Lione/USA); Sjoeke Nusken (Chelsea/Germania); Yui Hasegawa (Manchester City-Giappone); Lucy Bronze (Chelsea/Inghilterra); Salma Paralluelo (Barcellona/Spagna); Giulia Gwinn (Bayern Monaco/Germania); Khadja Shaw (Manchester City/Jamaica); Alexia Putellas (Barcellona/Spagna); Grace Geyoro (PSG/Francia); Sophia Smith (Portland Thorns/USA); Ewa Pajor (Barcellona/Polonia); Alyssa Naehr (Chicago Red Stars/USA); Mayra Ramirez (Chelsea/Colombia); Marie-Antoinette Katoto (PSG/Francia)

di Giorgia Covizzi

Nella foto Alexia Putellas, candidata ancora una volta per la vittoria del Pallone d’Oro 2024 (Florian Robert – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo