La leggenda Alex Morgan annuncia il ritiro dal calcio giocato
La leggenda Alex Morgan ha annunciato il ritiro dal calcio giocato attraverso un video pubblicato attraverso i propri canali social. La giocatrice ha infatti rivelato di essere incinta e di aspettare il secondo figlio. Per questo motivo Morgan, classe 1989, giocherà l’ultima gara in carriera domenica quando le sue San Diego Wave ospiteranno le North Carolina Courage.
“È stato un lungo viaggio e questa decisione non è stata facile, ma all’inizio del 2024 ho sentito nel mio cuore e nella mia anima che questa era l’ultima stagione in cui avrei giocato a calcio” ha dichiarato la giocatrice americana.
Due volte campionessa del Mondo e medaglia d’Oro alle Olimpiadi nel 2012, Alex Morgan ha segnato 123 gol in 224 con la maglia della nazionale americana.
Nel corso della sua carriera, Morgan ha giocato per diversi club professionistici, tra cui tre periodi con gli Orlando Pride, la squadra francese dell’Olympique Lione e il Tottenham Hotspur della FA Women’s Super League in Inghilterra.
La sua figura, dentro e fuori dal campo, è stata a dir poco fondamentale per la crescita del calcio femminile negli USA e nel Resto del Mondo.
“Stiamo cambiando delle vite e l’impatto che abbiamo sulla prossima generazione è irreversibile e sono orgogliosa di aver contribuito a far sì che ciò accadesse, a far progredire il gioco e a lasciarlo in un posto di cui sono molto felice e orgogliosa. Il calcio fa parte di me da 30 anni – ha affermato Morgan – ed è stata una delle prime cose che ho amato. Ho dato tutto a questo sport e quello che ho ricevuto in cambio è stato più di quanto avrei mai potuto sognare”.
di Daniele Mattioli
Nella foto, Alex Morgan in azione con la maglia degli USA (da DreamsTime.com).