21 Dicembre 2024

Belluno, Sport Business Forum: venerdì 13 settembre l’incontro: “Donne e sport: promuovere la parità e l’eccellenza”

Nella foto, un primo piano di Milena Bertolini, ex commissario tecnico della Nazionale Femminile Italiana di calcio (da DreamsTime).

Fino al 15 settembre a Belluno, Fiera di Longarone, Montebelluna e Cortina d’Ampezzo si sta svolgendo lo “Sport Business Forum” evento che vede protagonisti big dello sport, imprenditori di spicco dello Sport System, istituzioni ed esperti del settore per parlare del presente e del futuro. Durante questo appuntamento, domani, venerdì 13 settembre dalle 16:30 alle 17:45 al Palazzo dei Rettori a Belluno, si terrà l’incontro “Donne e sport: promuovere la parità e l’eccellenza”. A fare da relatrice, oltre a Elisa Camporese, alla campionessa olimpica di volley donne Monica De Gennaro (nazionale italiana e Imoco) e al presidemte di Imoco Volley, Piero Garbellotto, ci sarà un volto noto al calcio femminile: l’ex ct della nazionale Milena Bertolini. Lucia Anselmi, giornalista de Il Mattino di Padova modererà l’evento.

In vista di questo incontro, Bertolini, durante un’intervista rilasciata proprio a Il Mattino, ha parlato di come un corretto lessico all’interno del calcio sia importante per la parità nello sport. “Ho sempre pensato che fosse importante perché le parole definiscono i pensieri. Ci sono parole che fanno fatica a entrare nel lessico comune come portiera, uno pensa a quella della macchina, ma è solo inserendo termini e creandone anche nuovi che possiamo definire un pensiero corretto e inclusivo. Il calcio è ancora fortemente arroccato nella visione di uno sport prettamente ad appannaggio maschile, ma se non partiamo dalle basi e quindi, anche da un corretto uso del linguaggio, certi pregiudizi e certi schemi non cambieranno mai».

La partecipazione all’evento è gratuita e ci si può iscrivere direttamente dal sito di Sport Business Forum.

di Rachele De Corso

Nella foto, un primo piano di Milena Bertolini, ex commissario tecnico della Nazionale Femminile Italiana di calcio (da DreamsTime).

L'Autore dell'Articolo