20 Settembre 2024

Uefa Women’s Champions League: l’AS Roma Femminile alla ricerca della prima vittoria stagionale nell’andata contro il Servette

Nella foto, Manuela Giugliano, capitana dell'AS Roma, esulta dopo un gol (Massimiliano Cervera - WomenFootball.it)

È sorprendente come solo due pareggi abbiano fatto dimenticare ciò che l’AS Roma Femminile ha realizzato nelle ultime stagioni, specialmente in quella conclusa pochi mesi fa. Le giallorosse, che nelle ultime 15 partite tra Serie A e Coppa Italia hanno subito una sola sconfitta, hanno ora l’occasione di lasciarsi alle spalle un inizio di campionato complicato, esordendo nella UEFA Women’s Champions League.

Mercoledì 18 settembre alle 14:30, le ragazze allenate da Alessandro Spugna affronteranno in casa le svizzere del Servette, nel secondo turno della competizione, l’ultima fase prima della fase a gironi, a cui l’AS Roma ha partecipato nelle ultime due edizioni.

A guidare la squadra sarà ancora la capitana Manuela Giugliano, autrice di un gol nella recente sfida di campionato contro il Sassuolo. Giugliano è l’unica giocatrice ad aver segnato più di una rete su punizione diretta in Serie A nelle ultime due stagioni ed è a un passo dal raggiungere quota 41 gol con la maglia della Roma, dato che le permetterebbe di eguagliare Annamaria Serturini in vetta alla classifica delle migliori marcatrici del club.

A centrocampo, il tecnico Spugna dovrebbe schierare Kumagai e Greggi, confermando il consueto 4-3-3, già visto nell’esordio contro la Lazio. In attacco, spazio al tridente HaaviGiacintiViens, mentre in difesa Linari e Minami guideranno la linea arretrata, supportate da Di Guglielmo e Hanshaw, con Ceasar tra i pali.

Il Servette, reduce dalle vittorie contro Pogon e Paok nel turno precedente, ha iniziato la stagione con prestazioni eccellenti sia in attacco (12 gol in 7 partite) che in difesa (solo una rete subita nel debutto stagionale in campionato). Si prevede una sfida equilibrata, da gestire con attenzione, anche in vista del ritorno, previsto tra una settimana a Ginevra, in Svizzera.

di Daniele Mattioli

Nella foto, Manuela Giugliano, capitana dell’AS Roma, esulta dopo un gol (Massimiliano Cervera – WomenFootball.it).

L'Autore dell'Articolo