20 Settembre 2024

UEFA Women’s Champions League, tanti gol segnati e uno solo subito: il Servette sogna l’approdo alla fase a gironi

Il logo del Servette prossimo avversario dell'AS Roma Femminile nella UEFA Women's Champions League.

Mercoledì alle 14.30 lAS Roma Femminile ospiterà il Servette FC allo Stadio delle Tre Fontane. La squadra svizzera, guidata da José Barcala, arriva a questo appuntamento dopo aver superato il primo turno di qualificazione con due nette vittorie: 1-0 contro il Pogon e 2-0 contro il PAOK.

Protagonista in entrambe le gare è stata Rimante Jonušaité, ex attaccante del Milan, che ha segnato in tutte e due le occasioni. Il Servette può contare su altre giocatrici provenienti dalla Serie A: Ana Jelenčić, ex Parma, e due ex giallorosse, la portiera Tinja-Riikka Korpela e l’attaccante Paloma Lazaro.

Il Servette, che ha iniziato la Swiss Super League il 10 agosto, si trova attualmente al secondo posto, alle spalle dello Zurigo. Nonostante l’avvio segnato da una sconfitta, 1-0 contro il St. Gallen-Staad, la squadra ginevrina è riuscita a mettere subito da parte il risultato, vincendo le successive quattro partite e dimostrando sempre più determinazione.

In questo momento il Servette è in grande forma: il gol di Gaus (St. Gallen-Staad) resta l’unica rete subita finora. Sul fronte offensivo, si distinguono per la capacità di andare a segno con molteplici giocatrici: i 12 gol, segnati tra campionato e Champions League, sono stati firmati da ben nove calciatrici diverse.

Sarà la prima volta che Roma e Servette si affrontano in una competizione europea. La compagine elevetica spera di migliorare i risultati della stagione 2021/2022, in cui si era fermata ai gironi totalizzando 0 punti, perdendo contro Wolfsburg, Juventus e Chelsea.

Una vittoria sarebbe cruciale per entrambe le squadre, avvicinandole alla fase a gironi, un traguardo che confermerebbe la crescita del calcio femminile nei rispettivi Paesi.

di Isotta Ortonovi

L'Autore dell'Articolo