23 Novembre 2024

UEFA Women’s Champions League: tante novità tra arrivi e partenze nel Wolfsburg, avversario dell’ACF Fiorentina

Nella foto la bandiera del Wolfsburg, avverasrio della Fiorentina Femminile in Champions League (da DreamsTime)

Mercoledì 18 settembre andrà in scena il primo atto dell’ultimo step di qualificazione della UEFA Women’s Champions League. Tra le squadre italiane impegnate in Europa, c’è l’ACF Fiorentina, la quale dovrà sfidarsi contro la superpotenza tedesca del Wolfsburg.

Il Wolfsburg è uno degli avversari più temibili e il club è sicuramente in cerca di riscatto, dopo la deludente campagna continentale dello scorso anno. Le Wölfinnen – campionesse d’Europa nelle stagioni 2012/13 e 2013/14 – durante la scorsa edizione dell’UWCL non riuscirono a superare le qualificazioni. Sorteggiate contro il Paris FC (squadra che aveva sorprendentemente eliminato l’Arsenal al turno precedente), all’andata in Francia le tedesche dovettero accontentarsi di un pareggio. La nota dolente è arrivata al ritorno, giocato all’AOK Stadion, dove le francesi sovrastarono il Wolfsburg per 2-0, eliminandole dalla competizione.

Fu un duro colpo per le Wölfinnen, che solo pochi mesi prima erano scese in campo per la finale dell’UWCL a Eindhoven, dove dovettero arrendersi ad un dirompente Barcellona, il quale soffiò loro il trofeo grazie ad un’avvincente rimonta.

È chiaro, quindi, che le tedesche ci tengano a tornare al top del calcio europeo. Ci proveranno, però, senza alcune giocatrici chiave, che hanno lasciato il club nel corso del mercato estivo.

Prima su tutte la giovane centrocampista tedesca Lena Oberdorf, che già a stagione in corso aveva annunciato che in estate avrebbe lasciato le Wölfinnen per unirsi alle rivali del Bayern Monaco. Ad aver salutato il Wolfsburg è stata anche l’attaccante polacca Ewa Pajor – la quale nella stagione 2022/23 era stata nominata capocannoniere della UWCL – che è voltata in Spagna per unirsi al Barcellona. Altro addio importante è stato quello di Dominique Jenssen, difensore olandese che ha scelto di cambiare casacca e vestire i colori del Manchester United.

Però, il Wolfsburg si è mosso bene nel mercato in entrata. Nel reparto offensivo si è rinforzato con un nome che in Italia già conosciamo: Lineth Beerensteyn. L’olandese ha infatti vestito la maglia della Juventus dal 2022 al 2024. Durante la sua permanenza in Serie A, Beerensteyn è andata a segno 5 volte contro la Fiorentina. Possibile che la Viola sarà sua vittima anche in Champions, così da riuscire a segnare anche il suo primo goal per le tedesche? Dal Barcellona, poi, è arrivata Ari Aras, giocatrice giovane, ma che porta con sé un bagaglio importante, già andata in rete con le Wölfinnen nella gara di DFB Pokal contro l’Hertha BSC.

Tra le giocatrici del Wolfsburg da tenere d’occhio c’è sicuramente Jule Brand, giovane centrocampista che fa della velocità il suo punto di forza, la quale è già colonna portante sia della squadra che della nazionale tedesca. A poter colpire, ci sono poi Alexandra Popp e Svenja Huth, due veterane di altissima qualità.

Il Wolfsburg arriverà al Viola Park affamato di vittoria, così da poter giocare tranquillamente il ritorno tra le mura amiche.

di Rachele De Corso

Nella foto la bandiera del Wolfsburg, avverasrio della Fiorentina Femminile in Champions League (da DreamsTime).

L'Autore dell'Articolo