La leggenda canadese Christine Sinclair annuncia il ritiro a fine anno
Il 2024 è stato un anno pieno di addii al calcio giocato. Alla lista si aggiunge anche Christine Sinclair, che, all’età di 41 anni, ha annunciato che al termine della stagione americana appenderà definitivamente gli scarpini al chiodo.
L’ultima partita della leggenda canadese è per ora fissata al 1° novembre, quando i Portland Thorns celebreranno la carriera della loro stella alla fine della regular season della NWSL, il campionato di calcio americano.
Chirstine Sinclair è stata ed è senza dubbio la miglior calciatrice canadese della storia. Un’icona, che con la nazionale è riuscita anche a conquistare l’oro olimpico nel 2021. Ma non solo. Con la maglia del Canada, l’attaccante ha segnato ben 190 reti, diventando la calciatrice, sia uomo che donna, ad aver segnato di più a livello di calcio internazionale. La squadra più colpita dalla fame di goal di Sinclair? Il Messico, contro il quale l’attaccante ha marcato 17 volte.
La carriera a livello di club di Sinclair si è svolta tutta in Nord America, tra Canada e Stati Uniti. Ed anche con le sue Portland Thorns non si è risparmiata, riuscendo a vincere 8 trofei.
Una calciatrice longeva, una delle apripista per le nuove generazioni, un modello da seguire. Questa è stata Christine Sinclair in questi 25 anni di carriera.
Grazie Christine per averci fatto sognare.
di Rachele De Corso
Nella foto un primo piano di Christine Sinclair con la maglia della nazionale canadese di calcio femminile (da IPA Photo Agency).