30 Ottobre 2024

UEFA Women’s Champions League: l’analisi su Wolfsburg e Vålerenga, avversarie di AS Roma e Juventus

Nella foto il Wolfsburg, squadra prossima avversaria dell'AS Roma nella UEFA Women's Champions League, celebra un gol (Sara Esposito - WomenFootball.it)

Il calcio d’inizio dei gironi di UEFA Women’s Champions League sta per essere battuto. Questa stagione sono due le italiane a scendere in campo in questa fase della competizione europea: Roma e Juventus.

La prima a scendere in campo martedì sarà la squadra della Capitale. Le Giallorosse ospiteranno il Wolfsburg, una delle squadre favorite a vincere il girone. I due club si erano già incontrati in questa fase dell’UWCL, nella stagione 22/23. Quell’anno furono proprio le Wölfinnen a vincere il girone, con la Roma seconda a un solo punto di distacco. Le tedesche hanno già sconfitto un’italiana in questa edizione di Champions: la Fiorentina, con la quale ha giocato l’ultima gara di qualificazione. Il Wolfsburg cercherà di mettere in difficoltà la Roma sfruttando i centimetri in più delle loro giocatrici, tattica che ha funzionato bene a Firenze. Da tenere d’occhio Popp, la quale ha dimostrato di essere sempre più letale sotto porta.

La Juventus, invece, mercoledì volerà in Norvegia, per affrontare il Vålerenga. La squadra di Oslo è alla sua quarta partecipazione in UWCL, ma è la prima volta che riescono a guadagnarsi un posto ai gironi. Fino ad ora il loro miglior piazzamento in Europa furono i sedicesimi nella stagione 2020/21 (quando ancora la competizione non prevedeva i gironi, dove le norvegesi furono eliminate dal Brøndby. Nelle stagioni 21/22 e 23/24, invece, il Vålerenga era arrivato fino all’ultimo match di qualificazione, dove poi è caduto per mano del BK Häcken (21/22) e Real Madrid (23/24). Da tenere d’occhio l’attaccante Oluag Tvedten e la centrocampista Karina Sævik, le due capocannoniere della squadra, che insieme hanno segnato 20 goal e servito 13 assist in questa stagione.

Per la Roma, quindi, i gironi di UWCL iniziano con una partita ostica, ma che potrebbe anche portare loro qualche punto. La Juventus, d’altro canto, ha davanti a se un club sulla carta più debole, ma mai sottovalutare queste squadre.

di Rachele De Corso

Nella foto il Wolfsburg, squadra prossima avversaria dell’AS Roma nella UEFA Women’s Champions League, celebra un gol (Sara Esposito – WomenFootball.it)

L'Autore dell'Articolo