30 Ottobre 2024

UEFA Women’s Champions League: una grande AS Roma supera il Wolfsburg per 1-0

Nella foto Manuela Giugliano trasforma il rigore in AS Roma - Wolfsburg (Massimiliano Cervera - WomenFootball.it)

Manuela Giugliano of A.S. Roma Women scored during the Women Champion League Rome vs Wolfsburg 08 October 2024 at the Tre Fontane Stadium in Rome

Una grande AS Roma Femminile inizia nel migliore dei modi la propria avventura nella fase a gironi dell’UEFA Women’s Champions League sueprando per 1-0 il Wolfsburg allo Stadio delle Tre Fontane. Decisivo il gol su rigore nel primo tempo realizzato da Manuela Giugliano, con le giallorosse che avrebbero meritato il raddoppio per le occasioni create. Nella ripresa il Wolfsburg si è reso più pericoloso con due pali colpiti e una serie di grandi parate di Ceasar ma la formazione giallorossa ha resistito da grande squadra ottenendo tre punti di grandisisma importanza.

AS Roma Femminile – Wolfsburg: il riassunto della partita

L’inizio di partita è ad appannaggio del Wolfsburg che grazie al possesso palla e a un pressing importante impedisce alla Roma di uscire palla al piede. Quando le giallorosse ci riescono però fanno subito male: Dragoni danza palla al piede e libera Haavi sulla fascia che a ridosso dell’area di rigore crossa trovando la mano dell’avversaria per il più classico dei rigori al 13′ minuto. Giugliano si incarica di battere il penalty e lo trasforma, portando avanti la Roma. Le padrone di casa prendono il controllo del gioco e creano diversi presupposti interessanti per portarsi sul 2-0 senza però riuscirci.

Nella ripresa, il Wolfsburg parte subito alla ricerca del pareggio e prova a sfruttare i calci piazzati per raggiungere l’obiettivo ma la traversa dice di no a Hegering al 52′ minuto. Haavi ha una ghiotta occasione ma Frohms para con i piedi mentre Ceasar si esalta sul colpo di testa ancora di Hegering e tiene avanti la Roma. Il Wolfsburg incomincia a restare fisso nella metà campo giallorossa ma prima il secondo legno di giornata e ancora una decisiva Ceasar in uscita su Brand mantengono il punteggio invariato. La Roma sfiora più il raddoppio in contropiede con Giacinti, entrata particolarmente ispirata dalla panchina. La squadra ospite prova fino all’ultimo di cercare il pareggio ma le giallorosse non mollano di un centimetro e trovano una grande vittoria.

dallo Stadio Delle Tre Fontane (Roma), il nostro inviato Daniele Mattioli

Nella foto Manuela Giugliano trasforma il rigore in AS Roma – Wolfsburg (Massimiliano Cervera – WomenFootball.it)

L'Autore dell'Articolo