18 Gennaio 2025

Women’s Champions League: Lione, Chelsea e Twente iniziano con una vittoria

Nella foto di repertorio, il sorriso di Kadidiatou Diani, tra le protagoniste dell'Olympique Lione (da Shutterstock.com).

I gironi di UEFA Women’s Champions League sono finalmente iniziati e sono stati assegnati i primi punti. Oltre la Roma, che ha ospitato superato il Wolfsburg al Tre Fontane, le partite giocate martedì sono state: Lione – Galatasaray, Chelsea – Real Madrid e Celtic – Twente.

Per il Galatasaray l’esordio ai gironi di Champions è stato amaro. Sfortuna anche aver incontrato subito il Lione, una delle squadre più forti in circolazione che detiene il record per trofei europei vinti. Le turche non hanno potuto nulla contro le Fennottes, le quali sono arrivate a tirare contro la porta di Yaman per ben 40 volte. Per le padrone di casa è bastato usare la testa per vincere. Sì, perché 3 goal su 3 sono stati segnati grazie ai colpi di testa. La prima rete è arrivata al 33’ con una palla lunga arrivata dalla sinistra che è stata finalizzata dall’incornata di Diani. A pochi secondi dalla fine del primo tempo, il Lione ha trovato il doppio vantaggio con la fronte di Gilles, che nell’occasione è stata assistita dal secondo palo, che ha spedito la sfera di gioco in rete. Al 77’ la ciliegina sulla torta, firmata Diani.

A Stamford Bridge, il Chelsea ha portato avanti la sua striscia di imbattibilità contro il Real Madrid (in 5 partite hanno guadagnato 3 vittorie e 2 pareggi). Le Blues si sono portate in vantaggio a due minuti dal fischio d’inizio su azione di calcio d’angolo, che ha portato Nüsken ad aprire le danze. Al 28’, Bronze è stata atterrata in area di rigore. Dal dischetto si è presentata Reiten e, nonostante Misa abbia intuito la direzione del pallone, le padrone di casa hanno conquistato il doppio vantaggio. Prima dell’half time, il Real Madrid è riuscito ad accorciare le distanze con la rete di Redondo. Nella seconda frazione di gioco, le Blues hanno riallungato le distanze grazie ad un bel colpo di testa di Ramírez. Le madrilene non si sono arrese, continuando a spingere in avanti e trovando così all’83’ la via della rete con Caicedo, ma non sono riuscite a raggiungere almeno il pari prima del fischio finale. 

La partita tra le due debuttanti, giocata a Glasgow, ha visto il Twente superare di due misure il Celtic. È bastata una doppietta di Van Dooren alle campionesse dei Paesi Bassi per conquistare i primi tre punti in questa UWCL. Il primo goal è arrivato quasi allo scadere del primo tempo. Van Dooren è stata trovata da un lancio lungo della difesa; la numero 10 è riuscita a liberarsi bene dalle giocatrici del Celtic e, vedendo Daugherty fuori dai pali, ha tentato un pallonetto, riuscendo nel suo intento. Nella seconda metà di gioco è arrivato il raddoppio su un’azione partita dalla destra. L’attaccante olandese ha caricato un tiro di prima, battendo un’altra volta l’estremo difensore delle padrone di casa. Durante il corso della gara, il Celtic ha avuto le sue occasione da goal, soprattutto sugli sviluppi da calcio d’angolo, ma non sono mai riuscite a concretizzare.

di Rachele De Corso

Nella foto un primo piano di Diani, grande protagonista della vittoria dell’Olympique Lione (da Shutterstock)

 

L'Autore dell'Articolo