3 Gennaio 2025

UEFA Women’s Champions: il Manchester City sconfigge il Barcellona. Successi per Bayern Monaco e Hammarby

Kadijia Shaw del Manchester City (Phil Bryan/News Images da Depositphotos.com)

Con le tre partite giocate mercoledì sera, la prima giornata di UEFA Women’s Champions League è giunta al termine, regalandoci una sorpresa nel finale.

A Monaco abbiamo visto una partita tra Bayern Monaco e Arsneal, costellata da sorpassi e contro-sorpassi nel punteggio. Le Gunners sono state le prime a portarsi in vantaggio, grazie ad un tiro al volo di Mariona realizzato al 30’, coronando una mezz’ora più che positiva delle inglesi. Poco prima del fischio dell’half time, le padrone di casa sono riuscite a raggiungere il pari grazie a Viggósdóttir. Nella seconda frazione di gioco è stato il Bayern a trovare il vantaggio con Lohmann, goal a cui ha risposto Codina dieci minuti più tardi. A svoltare la partita, poi, ci ha pensato Harder, che in 10 giri di orologio ha messo a segno una tripletta, consegnando così la vittoria per 5-2 alle bavaresi.

Il St. Pölten non è riuscito ad espugnare il campo dell’Hammarby. Le svedesi hanno conquistato i tre punti grazie ad una rete da fuori area di Hasund e dal goal di Tandberg, segnato a soli due minuti dal fischio finale. La squadra di Dubková non è stata però sovrastata dalle padrone di casa, come si può pensare. Invece, le austriache hanno raggiunto varie volte la porta di Tamminen, ma mai riuscendo a trafiggere la finlandese.

Le campionesse in carica del Barcellona sono invece capitolate subito, al loro esordio in questa edizione, davanti al Manchester City. Le inglesi hanno spinto fin da subito, presentandosi davanti alla porta di Cata Coll con una certa frequenza. Le catalane, d’altro canto, hanno avuto le loro occasioni, ma una performance quasi perfetta di Aleixandri ha permesso alle Citizens di mantenere la rete inviolata. Il vantaggio del Manchester City è arrivato nel primo tempo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Battuto da Fowler, la palla era indirizzata a Miedema. Cata Coll è uscita dai pali, sulla destra, cercando di intercettare la sfera di gioco, che però è stata messa in mezzo dalla numero 6. Layzell non ci ha pensato due volte e ha caricato il tiro, riuscendo a far passare il pallone tra tre difensori del Barcellona. Il raddoppio delle Citizens è arrivato al 77’ con Shaw, la quale si è presentata davanti alla porta delle catalane in solitaria, riuscendo facilmente a battere l’estremo difensore.

La prima giornata di UWCL si è quindi conclusa con quattro vittorie, compresa quella della Juventus in Norvegia. Adesso le squadre torneranno a concentrarsi sui campionati, prima di tornare a giocare in Europa il 16 e il 17 ottobre.

di Rachele De Corso

Nella foto di repertorio una sorridente Kadijia Shaw del Manchester City (Phil Bryan/News Images da Depositphotos.com).

L'Autore dell'Articolo