Il punto sull’Arkema Première Ligue: PSG primo ma alla ripresa sfida contro l’Olympique Lione di una super Lindsey Horan
La pausa in Arkema Première Ligue non poteva arrivare in un momento migliore per la suspence. Sì, perché da inizio campionato PSG e Olympique Lione hanno tenuto la testa della classifica a pari punti, vincendo di settimana in settimana, con le Fennottes al primo posto solamente grazie alla differenza reti (19 goal segnati e 2 incassati per le campionesse di Francia, mentre le parigine hanno incassato 2 goal, segnandone però 13). L’ultima giornata prima della pausa, però, ha segnato il primo sorpasso della stagione. Il Lione ha perso due punti per strada scontrandosi con il Paris FC in una gara che ha visto entrambe le formazioni a secco di goal.
Sorprende il Nantes, che da neopromossa si trova nella parte alta della classifica, più precisamente al quarto posto. Le Canaries hanno vinto tre delle cinque partite disputate, arrendendosi solamente davanti a PSG e Saint-Ètienne, perdendo di misura in entrambi i casi. Adesso bisogna vedere se il Nantes riuscirà a portare avanti questo trend positivo, riuscendo facilmente a conquistare la salvezza. Con il rinizio del campionato, le Canaries dovranno affrontare due sfide difficili. Prima il Paris FC, una delle tre forze del campionato, poi il Dijon, squadra che è solo un punto dietro al Nantes.
Il Paris FC ormai non è più una sorpresa, anzi, è la squadra che ha tutte le carte in regola per spezzare l’egemonia Lione/PSG del campionato francese. Inizio prorompente in questa nuova Première League per le parigine, che hanno aperto la stagione con un 6-0 al Guingamp e un 8-0 al Le Havre. Poi la prima sconfitta contro il Saint-Ètienne, che ha costretto il Paris FC già a dover rincorrere le due capoliste. Prima della pausa, però, la squadra della capitale ha messo i bastoni tra le ruote al Lione, pareggiando il primo big match della stagione.
Stella del campionato Lindsey Horan del Lione, che da inizio stagione ha sempre portato in campo prestazioni di alto livello. Per lei 5 goal segnati, 2 assist serviti e una percentuale di passaggio riusciti che sfiora il 90%. Occhio anche a Clara Matéo, attaccante francese del Paris FC, che al momento domina la classifica marcatori con 6 reti messe a segno.
La Première Ligue tornerà in scena il 2 novembre. Il posticipo, che si giocherà domenica 3 novembre, sarà il secondo big match della stagione. PSG e Lione scenderanno in campo in casa delle campionesse di Francia. Le Fennottes vogliono tornare subito a vincere, per conquistarsi la vetta della classifica in solitaria, mentre ile Parisiennes difenderanno il primo posto con le unghie e con i denti.
di Rachele De Corso
Nella foto Lindsey Horan stella dell’Olympique Lione (Florian Robert – WomenFootball.it).